> > Calciomercato: quando inizia sessione estiva e quando finisce

Calciomercato: quando inizia sessione estiva e quando finisce

Calciomercato quando inizia sessione estiva e quando finisce 13

Per tutti gli appassionati e tifosi di calcio la sessione estiva del calciomercato rappresenta un momento campale; è in questo periodo che si delineano le ambizioni della propria squadra. Trattative estenuanti con calciatori e procuratori riempiono di notizie i quotidiani e i siti specializzati. T...

Per tutti gli appassionati e tifosi di calcio la sessione estiva del calciomercato rappresenta un momento campale; è in questo periodo che si delineano le ambizioni della propria squadra.

Trattative estenuanti con calciatori e procuratori riempiono di notizie i quotidiani e i siti specializzati. Tutto questo per circa 60 giorni; tanto dura infatti la sessione estiva del calciomercato. Dal 1 luglio al 31 agosto il telefono di procuratori sportivi e presidenti non smette un attimo di squillare. I milioni di euro in ballo sono tanti e le cose da definire molteplici. Ovviamente questa corsa a rafforzarsi vale sia per le grandi squadre, per continuare a restare ai vertici, che per le piccole e medie squadre per fare il definitivo salto di qualità.

La sede per eccellenza del calciomercato è Milano. L’Hotel Gallia ha per anni ha accolto gli addetti ai lavori. I più grandi direttori sportivi degli anni ‘70 e ‘80 hanno firmato proprio in quelle stanze alcune dei più grandi colpi del calciomercato di allora. Era un mercato per così dire più “povero” rispetto ai milioni di euro che girano ora. L’attenzione mediatica era comunque identica a quella dei giorni nostri ovviamente.

Al calciomercato piacciono gli hotel evidentemente. Per questo dopo l’ AtaHotel che ha ospitato presidenti, direttori sportivi e giornalisti negli anni scorsi, il 2016/17 le contrattazioni si sono tenute presso lo Starhotels Business Palace.

Il calciomercato è a suo modo foriero sia di soddisfazioni che di delusioni. Bisogna fare attenzione però: queste sono solamente temporanee, sarà poi il campo a dare la sentenza definitiva. Molti calciatori presentati in pompa magna e definiti “colpo di mercato” hanno poi tristemente deluso le aspettative.

Così come molto spesso il calciomercato ha sollevato proteste di piazza; tifosi che si sono strenuamente opposti alla cessione del giocatore più rappresentativo della propria squadra del cuore.

Per questo il calciomercato sarà tutti gli anni il primo vero appuntamento irrinunciabile della nuova stagione calcistica.