Caldo in tutta Europa COMMENTA  

Caldo in tutta Europa COMMENTA  

 

Domani,. sabato 18  agosto 2012 su tutta Italia arriverà Caligola, l’ondata di caldo che i meteorologi hanno previsto ormai da qualche giorno. L’ondata coprirà una superficie pari a 3kmq e comprenderà non solo il nostro Paese, ma anche Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi e persino la Lapponia.  Le temperature segneranno 37-38 gradi in ben 15 città italiane, le prime saranno Bolzano, Brescia e Roma; alcune nei giorni successivi toccheranno anche 40° gradi.  Oggi, in Trentino sono cadute le prime piogge miste acqua e fango che hanno portato alla chiusura della Statale del Passo Role alle auto.

Le prime regioni che saranno nella graticola sono Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta dove si registreranno picchi oltre i 40° gradi, poi a poco a poco anche le altre regioni sino alla Sardegna finiranno nella morsa della calura.

Quando si potrà tirare un respiro fresco? In settentrione i primi temporali (nubifragi e grandine) ci saranno dopo il 25 agosto, al Sud si dovrà attendere la fine del mese per poter rinfrescarsi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*