> > Caldo record, ecco le città più calde

Caldo record, ecco le città più calde

caldo caldo milano fotogramma 5 1

L’Italia è ancora sotto l’effetto dell’anticiclone Flegetonte, con temperature record che sfiorano i 40° e che, secondo gli esperti, dureranno almeno fino a domani. Da mercoledì, poi, una perturbazione porterà temporali anche violenti nelle zone del Nord-est della penisola, e di conseguenz...

L’Italia è ancora sotto l’effetto dell’anticiclone Flegetonte, con temperature record che sfiorano i 40° e che, secondo gli esperti, dureranno almeno fino a domani. Da mercoledì, poi, una perturbazione porterà temporali anche violenti nelle zone del Nord-est della penisola, e di conseguenze le temperature caleranno al Nord anche di 5-8 gradi.

Al Sud, secondo le previsione, permarranno condizioni di bel tempo soleggiato. Continua ad aumentare il numero delle città con allerta 3, contrassegnato dal colore rosso. Oggi le città da bollino rosso sono tredici, ecco quali: Bolzano, Bologna, Firenze, Latina, Brescia, Perugina, Rieti, Milano, Torino, Roma, Trieste, Viterbo e Verona, cui domani si aggiungerà anche Frosinone.

Per quanto riguarda le temperature, quelle percepite a Torino toccheranno 42 gradi oggi e 41 domani, mentre a Bologna si toccheranno 40 gradi di massima oggi e 42 domani.

Come ogni anno, in occasione dell’allerta caldo, il Ministero della Salute ha attivato il numero verde 1500, cui ci si può rivolgere per qualsiasi evenienza e che dispensa consigli anti-caldo.