Calendario Grandi eventi Giubileo della Misericordia marzo 2016

Guide

Calendario Grandi eventi Giubileo della Misericordia marzo 2016

Il Giubileo nella tradizione Cattolica è uno degli eventi religiosi tra i più importati e più grandi. È un anno all’insegna della remissione dai peccati, ma è anche un anno di riconciliazione tra i contendenti, della conversione e della penitenza sacramentale e, di conseguenza, della solidarietà, della speranza, della giustizia, dell’impegno al servizio di Dio nella gioia e nella pace con i fratelli. L’anno giubilare è soprattutto l’anno di Cristo, portatore di vita e di grazia all’umanità, per tutte queste ragioni il Giubileo viene anche chiamato “Anno Santo”. Le sue origini risalgono all’Antico Testamento, e dal 1475, grazie a Paolo II, il Giubileo viene indetto ogni 25 anni.

Il Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco per l’anno 2015, iniziato lo scorso 8 dicembre con l’apertura della porta Santa della Basilica di San Paolo a Roma, si concluderà il 20 novembre 2016 in concomitanza con la festa di Cristo Re, (chiamato anche Giubileo della Misericordia).

Ogni mese, dall’apertura della Porta Santa, si susseguono una serie di eventi giubilari cui i fedeli possono partecipare.

Per il mese di marzo 2016, mese in cui cade anche la Santa Pasqua, gli eventi in programma sono i seguenti:
Venerdì 4 marzo e Sabato 5 marzo 2016“24 ore per il Signore”
Con celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro, ore 17.00.

Sabato 12 marzo – Udienza giubilare

Domenica 20 marzo 2016 – Domenica delle Palme
A Roma la Giornata diocesana dei Giovani, ore 9.30, Piazza San Pietro. Segno “Giubilare” del Santo Padre: testimonianza delle opere di misericordia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Maria Aufiero 171 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura