> > California: consigli di viaggio e mete da non perdere

California: consigli di viaggio e mete da non perdere

California

Il road trip per antonomasia è quello in California da San Francisco a San Diego. Un'avventura di centinaia di chilometri da vivere senza pensieri

Di road trip se ne possono fare tanti in giro per il mondo, tutti indimenticabili. Ma il road trip per eccellenza è quello in California. Da San Francisco a San Diego, o viceversa, sono più di 800 chilometri (senza contare le deviazioni), durante i quali è possibile fare moltissime esperienze diverse: visitare le enormi città della California, attraversare scogliere e deserti, fare trekking, vita da spiaggia e surf. Tutto ciò che occorre è un’auto a noleggio, che si troverà facilmente negli aeroporti internazionali di San Francisco o Los Angeles. L’auto sarebbe indispensabile già solo per visitare la città di Los Angeles, che, da sola, è grande quanto il Friuli-Venezia Giulia.

Quando conviene partire? Los Angeles è chiamata la “città dell’eterna primavera”, per via del suo ottimo clima. In generale però il periodo migliore è l’autunno. In estate si rischia di incontrare temperature troppo alte nella Death Valley e molto fredde a San Francisco, specialmente alla sera. L’autunno è più piacevole, poiché il clima è mite un po’ ovunque.

1 Golden Gate

California

Il Golden Gate, con il suo profilo arancione/rosso imponente, è visibile da ogni punto della città. Il consiglio è di non ripartire da San Francisco senza aver fatto un’escursione in bicicletta da una parte e dall’altra della baia, attraverso il grandioso ponte in art déco. Passerete per i quartieri di Presidio e Marina, arrivando fino a Sausalito. Le biciclette si possono noleggiare intorno al Pier (molo) 39-41. Sarà un’escursione di una giornata, in cui potrete fare delle foto pazzesche sulla baia e sul ponte. Al ritorno potrete decidere se riattraversare il ponte o prendere un traghetto.

2 Isola di Alcatraz

California

L’isola di Alcatraz, che ospita l’ex carcere di massima sicurezza, conosciuta come “The Rock” per il suo terreno roccioso e inospitale, si trova nella Baia di San Francisco. L’audioguida vi farà rivivere le scene della quotidianità di questa prigione, che ha avuto detenuti del calibro di Al Capone. Il tour è abbastanza impressionante e se decidete di farlo, prenotate la traversata sul battello e il biglietto d’ingresso con largo anticipo o rischierete di non trovare posto.

3 Route n.1 del Big Sur

California

Vi consigliamo di fare una piccola deviazione, dopo aver superato Santa Cruz, per attraversare circa 35 chilometri della Route n. 1: il famoso Big Sur. Si tratta di una delle strade storiche più panoramiche d’America. Vi immergerete nel silenzio assoluto della natura e avrete una vista mozzafiato dai suoi tornanti a strapiombo sulla scogliera.

4 Yosemite National Park

California

A Est di San Francisco si trova il primo parco naturale al mondo, lo Yosemite National Park. A inaugurarlo fu addirittura Abraham Lincoln nel 1864. Al centro del parco troverete i famosi monoliti El Capitan e Half Dome. In questo parco le possibilità per il trekking. Tra sequoie secolari e panorami mozzafiato non perdetevi il tramonto al Glaciar Point: sarà indimenticabile.

5 Zabriskie Point, Death Valley

California

Avete presente il film di Michelangelo Antonioni del 1970, intitolato Zabriskie Point? Ecco è proprio lì che è d’obbligo passare visitando la Death Valley. È un punto estremamente spettacolare all’interno del parco nazionale più grande, non solo della California, ma degli Stati Uniti, nonché depressione più bassa di tutto l’emisfero settentrionale. Ci sono anche altri punti molto panoramici: Dante’s view, Badwater e Artist’s Palette sono i più famosi. Prima di partire, una raccomandazione. Fate molta scorta di acqua perché le temperature sono altissime e possono arrivare fino a 50 gradi.

6 Santa Barbara

California

Santa Barbara è una città di mare godibilissima, non affollata come, per esempio, Malibu, ma con spiagge, acqua, ristoranti e vita notturna che non hanno niente da invidiarle. Ci si può muovere senza problemi a piedi. Qui vi potrete rilassare e riposare dopo le visite ai parchi naturali. Ricordate solo di prenotare l’alloggio con molto anticipo.

7 Walk of Fame

California

Arrivati a Los Angeles, il cinema sarà il vostro unico pensiero. Tappa obbligata è la celeberrima Walk of Fame, lungo l’Hollywood Boulevard e la Vine Street. Fate una visita anche agli Universal Studios e nel parco tematico, se sarete fortunati potrete vedere qualche ripresa in corso.

8 Venice Beach e Santa Monica

California

Non di solo cinema si vive e se a Los Angeles non vedrete le spiagge di Venice Beach e Santa Monica, vi perderete qualcosa di unico. Venice è il quartiere nella zona Ovest di Los Angeles, costruito a immagine e somiglianza della nostrana città lagunare. Oggi è un quartiere bohémien. Camminando sulla spiaggia verso nord arriverete a Santa Monica, dove incontrerete l’iconica ruota panoramica.

9 Deserto di Joshua Tree

California

C’è una storia curiosa riguardo il nome di questo deserto. L’albero tipico di questa zona è la Yucca brevifolia, che è una via di mezzo fra un albero e un cactus. I Mormoni che abitavano qui videro nei rami di questi alberi le braccia di Giosuè (Joshua) e ne diedero il nome alla terra. Se passerete una notte in tenda in questo desertico parco nazionale potrete ammirare un cielo stellato evidente come pochi altri.

10 La Jolla e Pacific Beach

California

Siete finalmente arrivati a San Diego. Qui avrete la possibilità di provare lo sport più praticato della California: il surf. I luoghi più famosi e adatti al surf sono sicuramente le spiagge a nord di San Diego, La Jolla e Pacific Beach. Godetevi le onde dell’Oceano e sfidatele, se osate. La sera vi aspetterà una cena rinvigorente nel quartiere di Gaslamp, a San Diego.