Cambia il tempo: ecco i disturbi che ti avvisano - Notizie.it
Cambia il tempo: ecco i disturbi che ti avvisano
Attualità

Cambia il tempo: ecco i disturbi che ti avvisano

disturbi-tempo-che-cambia

Il cambiamento del tempo viene spesso “annunciato” con dolorini e disturbi fisici: il legame tra questi e il meteo non è ancora del tutto chiaro alla scienza. Molte persone si affidano proprio a questi sintomi provenienti dal corpo per capire che il tempo sta per fare le bizze. Ecco quali sono i segnali da considerare per capire come sarà il tempo l’indomani. I reumatismi, secondo l’antica medicina cinese, sono considerati la “malattia del tempo umido”, ed è forse per questo che si avvertono di più in corrispondenza del cambiamento di umidità e di temperatura. Ad esempio, si è visto che i sintomi dell’artrite reumatoide peggiorano quando si verificano sbalzi nella pressione atmosferica.

Per non favorire l’infiammazione delle articolazioni sarebbe preferibile evitare il passaggio repentino da un clima secco ad uno troppo umido. Anche l’artrosi al ginocchio risente delle variazioni del tempo, la teoria più comune ritiene che la causa sia da ricercarsi nella pressione barometrica.

Mal di testa e mal di denti sono altri disturbi comuni che potrebbero essere collegati al cambiamento del tempo, anche se in questi casi la scienza non se ne spiega la ragione (o forse è sempre la pressione barometrica). Il clima influisce anche sui problemi cardio-vascolari. Una ricerca effettuata dalla società europea di cardiologia ha rilevato come il freddo aumenta di molto il rischio di avere un infarto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche