> > Cambiamenti climatici sui ghiacci dell'artico: le 7 fotografie più inquietanti

Cambiamenti climatici sui ghiacci dell'artico: le 7 fotografie più inquietanti

cambiamenti

I cambiamenti climatici sono sicuramente uno dei problemi da affrontare. Qui ti mostriamo alcune foto davvero inquietanti che mostrano questa trasformazione.

Nei primi anni del 900 i ghiacciai dell’Artico erano tra gli spettacoli e le meraviglie naturali migliori che si potessero ammirare per la loro maestosità e bellezza. Le spedizioni avvenute sia nell’Artico che nell’Antartico hanno portato moltissime foto, immagini e documenti ritenuti fondamentali per quanto riguarda i cambiamenti climatici che stanno avvenendo.

Christian Aslund, un fotorreporter di origine svedese, lavorando con Greenpeace, ha realizzato delle foto, dei documentari unici di tal tipo, che mostrano le fotografie scattate da lui nel 2002 nei ghiacciai delle Svalbard, in Norvegia. Per questa ragione, ha deciso di pubblicare alcune foto e immagini facendo il paragone tra le foto di ieri e quelle di oggi mostrando i vari cambiamenti climatici incontrati.

Se prima vi erano ghiaccio e montagne, oggi vi sono solo sassi e rocce. Una cosa inquietante e di per sè scioccante è che le foto da lui scattate sono del 2002. Una quindicina di anni fa quando i ghiacciai non erano ancora al livello di oggi. Il 2017 è stato ed è considerato l’anno peggiore per quanto riguarda alcuni dei cambiamenti climatici avvenuti. In base agli studi effettuati, ci sono stati un milione di metri quadrati in meno rispetto alla media.

Per quanto riguarda lo scioglimento dei ghiacci e in base agli studi fatti, l’uomo è responsabile per il 50/60%. Le emissioni nocive hanno porrtato allo scioglimento dei ghiacci con migliaia di animali e creature che popolano quelle aree che non ci sono più. La maggior parte degli orsi polari non ci sono più. Sono estinti proprio per lo scioglimento dei ghiacci.

Per avere una idea di cosa sia successo per via dei cambiamenti climatici, ecco alcune foto che mostrano la differenza.

In questa foto si può vedere la netta differenza tra ieri e oggi. E’ quasi tutto scomparso e resta poco dello splendore del passato.

Ghiacciai-Scioglimento-696x365

Siamo di fronte alla montagna scomparsa. Non c’è più, sparita, completamente avvolta dai ghiacci.

Scioglimento-Ghiacciai-1

Il ghiacciaio svanito

1280px-Eastonterm

Un mare sciolto

Scioglimento-Ghiacciai-3

La terra che emerge

Scioglimento-Ghiacciai-5

Miliardi di metri cubi scomparsi.

Scioglimento-Ghiacciai-9

Questi sono solo alcuni degli effetti climatici e dello scioglimento dei ghiacci.