> > Come cambiare colore al testo con Html

Come cambiare colore al testo con Html

Come cambiare colore al testo con Html

Tra le molte modifiche che Html permette di fare a un testo scritto, una delle più cercate è quella del cambio di colore. Andiamo a vedere come si fa in Html In Html si può intervenire su tantissimi parametri di un testo, anche se ormai la procedura è decisamente obsoleta. Ricordiamo infatti ...

Tra le molte modifiche che Html permette di fare a un testo scritto, una delle più cercate è quella del cambio di colore. Andiamo a vedere come si fa in Html

In Html si può intervenire su tantissimi parametri di un testo, anche se ormai la procedura è decisamente obsoleta. Ricordiamo infatti che utilizzare questa procedura per modificare il colore del testo, è una soluzione che non è più supportata con i nuovi standard HTML5. Al contrario, ormai il metodo migliore per questo tipo di operazioni è l’utilizzo di un foglio di stile CSS, in maniera tale da definire quale colore dovrà assumere il testo una volta digitato nei diversi elementi che compongono la tua pagina web. In questo caso la scelta è supportata sia in tutti gli standard. Utilizzando i CSS, per farla breve avrai la certezza che le pagine web da te create funzioneranno con tutti i browser in commercio.

Per cambiare colore in Html, i passaggi sono questi: innanzitutto Individua l’elemento che desideri modificare nel tuo file HTML, quello in cui trovi il codice sorgente della pagina web. Utilizzando gli attributi specifici che riguardano lo stile grafico è possibile modificare la colorazione del testo di un qualsiasi elemento in un paragrafo presente in una pagina web. Per esempio, se io voglio modificare il colore del testo di un titolo specifico, bisognerà per prima cosa individuare quest’ultimo elemento, che per comodità è assai probabilmente quello in H1, all’interno del file. Poi Digita style=”” dentro il tag di apertura dell’elemento che vuoi cambiare; ancora, digita l’attributo color: dentro il simbolo delle virgolette, ovvero “”, dell’attributo “style”. Infine, subito dopo aver scritto color:, bisogna inserire il codice del colore in cui vogliamo mettere il nostro testo.

Visitando questo URL http://www.w3schools.com/colors/colors_names.asp potrai trovare un elenco di tutti i nomi dei colori che sono supportati dal codice HTML, insieme al loro codice esadecimale corrispondente.