Come cambiare launcher predefinito android COMMENTA  

Come cambiare launcher predefinito android COMMENTA  

Come cambiare launcher predefinito android
Come cambiare launcher predefinito android

Una delle domande più frequenti sui dispositivi Android è come cambiare il launcher predefinito. Qui potrete trovare la risposta

IL LAUNCHER – Innanzitutto spieghiamo cosa sono i launcher. Avete presente la schermata di partenza del vostro smartphone? La prima immagine che vedete, col primo schermo preimpostato, le prime applicazioni (quelle che secondo il vostro cellulare o secondo la vostra scelta sono quelle che vi serviranno di più e quindi avrete più bisogno di tenere a portata di click), l’ora, il calendario ecc.? Ebbene, i launcher Android sono delle applicazioni che sostituiscono la schermata iniziale dello smartphone favorendo una personalizzazione più rapida ad app e informazioni. Al loro interno potrete trovare wallpaper, widget, icone e mille altri strumenti grazie ai quali potrete modellare la schermata iniziale del telefonino sui vostri gusti.

COME CAMBIARE LAUNCHER? – Innanzitutto, per cambiare launcher, bisogna averne installato uno alternativo, e più in basso vi diremo quali sono i migliori in base alle loro caratteristiche. Ma immaginiamo di avere già il nostro launcher bello e pronto. Come sovrapporlo all’altro? Iniziamo col dire che, forse volutamente, il processo non è stato reso così intuitivo e sta di fatto che questo scoraggia gli smanettoni più prudenti che per paura di combinare guai non cambiano una home screen resa poco pratica ma indispensabile in quel modo agli stessi produttori. Come si cambia quindi il launcher predefinito?

Ci sono due modi: premere sul tasto “Home” a seguito del quale verrà visualizzata la classica finestra pop-up da dove poter vedere tutti i launcher installati. Qui potrete decidere se volere quel launcher in modalità provvisoria, tramite la scelta “Solo una volta“, o come nuovo launcher predefinito di sistema, con la scelta “Sempre“. Nel caso poi abbiate di nuovo voglia di modificare il launcher che avevate scelto come “predefinito” basterà entrare nel pannello “Impostazioni“, trovare il launcher attivo in quel momento e accedere alla sua scheda cliccando sulla voce “Cancella predefinite“. Così potrete ripartire daccapo.

Altro modo, ma valido solo per alcuni tipi di cellulari come gli htc, è andare sulla rotellina delle impostazioni e da lì cliccare sul tasto “Homepage”.Infine potrete scegliere i launcher precedentemente scaricati.

I MIGLIORI LAUNCHER – Ma quale launcher scegliere? E soprattutto, dove trovarlo? La risposta alla seconda domanda è facile, basta aver attivato il proprio account nel google play store dove la lista delle app dedicate alla personalizzazione della schermata iniziale e noterete che è pressochè infinita. Noi ne abbiamo scelti tre, in base a quello che cercate dalla vostra app.

L'articolo prosegue subito dopo

Se vuoi la massima scelta di temi, widget e possibilità di configurazione uno dei launcher Android migliori per te si chiama Buzz Launcher, che è totalmente gratuito ed è collegato a temi grafici comprensivi di widget e applicazioni “suggerite”. Queste app, consigliate dagli stessi utilizzarori di Buzz Launcher, e contrassegnate da una freccia bianca, saranno scaricate solo su desiderio dell’utente e all’inizio, quindi, sono solo mostrate come “consigliate.

Se invece vuoi velocizzare al massimo scelta e apertura delle app, possiamo consigliare un altro launcher Android gratuito che vale sicuramente la pena provare, ovvero EverythingMe. La particolarità di questo launcher è la prediction bar, ovvero una schermata iniziale che ti offre app diverse a seconda dell’ora del giorno, ad esempio la mattina ti metterà le news e la to do list.

Infine, se dal vostro launcher cercate innanzitutto, leggerezza e pochi fronzoli, semplicemente scegliete Smart Launcher, il migliore per il poco spazio occupato e lacapacità di farvi trovare subito tutte le vostre app

Leggi anche

About Modestino Picariello 517 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*