Camere per comunicare: l’iniziativa di Holiday Inn

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Camere per comunicare: l’iniziativa di Holiday Inn

“CAMERE PER COMUNICARE”

L’INIZIATIVA DI HOLIDAY INN, HOLIDAY INN EXPRESS E CROWNE PLAZA

PER LE FAMIGLIE MODERNE

Milano – Secondo una recente indagine Censis, per il 65% degli italiani la famiglia è un valore fondamentale. Come per i loro clienti, anche per Holiday Inn, Holiday Inn Express e Crowne Plaza, brand di IHG (InterContinental Hotels Group), la famiglia è il punto di riferimento da cui partire per ogni esperienza personale, quelle che portano le persone a viaggiare e a scegliere quindi i tre brand presenti in tutto il mondo. Holiday Inn, Holiday Inn Express e Crowne Plaza confermano l’attenzione verso la famiglia lanciando quest’anno una nuova e originale iniziativa: “Camere per Comunicare”, per rispondere a particolari esigenze che possono avere nuovi modelli di famiglie.

Per tutto il periodo delle vacanze di Natale, dal 21 dicembre 2012 e fino al 6 gennaio 2013, presso la reception di ogni albergo appartenente a una delle tre catene, sarà a disposizione dei clienti e delle famiglie un divertente pieghevole, sviluppato in collaborazione con la prestigiosa casa editrice Carthusia, specializzata nell’editoria per bambini e ragazzi e in campagne di comunicazione di carattere educativo e informativo.

Il pieghevole conterrà un gioco per tutta la famiglia e un’istruttiva favola, che permetteranno alle famiglie in viaggio di svagarsi, ma soprattutto di riunirsi intorno al tavolo e trascorre insieme del tempo, per imparare a conoscersi meglio divertendosi.

Il pieghevole, dall’aspetto decisamente attraente per i più piccini, grazie a illustrazioni colorate, non è però destinato solo ad un pubblico di bambini.

È stato realizzato infatti, con il contributo dello psicologo e sociologo Dott.Michele Oldani, specialista nei problemi della famiglia e dell’infanzia con l’obiettivo di offrire alle famiglie una descrizione sulla tipologia a cui rispondono e i consigli per come meglio affrontare delle piccole difficoltà che possono presentarsi e crescere quindi meglio insieme.

Nella società di oggi, in continua evoluzione, si stanno affermando nuovi modelli di famiglia: accanto a quella “tradizionale”, in cui sempre più spesso i genitori si trovano a dover gestire le problematiche di figli che manifestano un eccessivo attaccamento nei loro confronti, si sta affiancando il modello di famiglia “ricostituita”, i cui membri provengono da nuclei originari diversi, creatisi da matrimoni precedenti dei genitori.

Secondo l’indagine Censis, infatti, dal 2000 al 2010 le coppie sposate con figli (cioè il modello “tradizionale”) sono diminuite di 739.000 unità, mentre sono aumentate di 274.000 unità quelle non sposate con figli. Le separazioni e i divorzi, che nel 1995 sono stati rispettivamente 52.000 e 27.000, nel 2008 sono decisamente aumentati: rispettivamente 84.000 e 54.000 (fonte ISTAT), con una conseguente crescita esponenziale del numero delle famiglie “ricostituite” che, sempre secondo fonti ISTAT, sono passate dal 4,1% del 1994, al 5,6% del 2006.

Questo trend genera una serie di nuove problematiche, tra cui l’integrazione e l’accettazione dei membri che non fanno parte del nucleo familiare originario, e l’esigenza di stare insieme pur mantenendo una certa distanza.

La nascita di queste nuove necessità familiari non trovano facilmente spazio nelle strutture dell’ospitalità del mercato odierno.

Proprio dall’osservazione di questo fenomeno, nasce l’iniziativa “Camere per Comunicare”: per offrire agli ospiti di Holiday Inn, Holiday Inn Express e Crowne Plaza un servizio dal valore aggiunto e un supporto in un momento come quello del viaggio, che può trasformarsi in un momento di integrazione e crescita. I membri delle famiglie, lontani dallo stress quotidiano e in un contesto “neutrale”, possono trovare nell’hotel il luogo ideale in cui sperimentare nuove dinamiche e provare ad allontanarsi, guadagnandosi una maggiore indipendenza, oppure ad avvicinarsi, per creare maggiore complicità e confidenza. Ed è proprio questa la meccanica del gioco da tavolo che è presente nel pieghevole, e che conduce i giocatori a determinare il grado di apertura della porta tra le camere comunicanti, che simboleggia il legame tra i membri della famiglia.

Questa originale iniziativa conferma ancora una volta la grande attenzione dei tre brand del gruppo IHG per i loro ospiti, a cui sono offerti tutti i comfort per farli sentire coccolati.

IHG ha sempre dedicato una speciale attenzione alle famiglie in viaggio, sviluppando programmi ad hoc come Kids Stay & Eat Free, da sempre in vigore nelle strutture delle tre catene di hotel:

– In tutti gli Holiday Inn, i ragazzi di età inferiore ai 18 anni, e fino ad un massimo di due, non pagano se pernottano in camera con i genitori, e fino ai 13 anni non pagano nessun pasto se questo viene ordinato dal menù bambini e consumato a tavola insieme agli adulti

– Anche negli Holiday Inn Express, il pernottamento dei ragazzi con meno di 18 anni, e fino a un massimo di due, è gratuito se questi alloggiano nella stessa camera dei genitori.

Colazione e cena a menù fisso sono incluse nel prezzo per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni, purché siano accompagnati dai genitori

– Nei Crowne Plaza, tutti i ragazzi al di sotto dei 13 anni non pagano se alloggiano in camera con i genitori

Sono molto orgogliosa di questa iniziativa, che conferma ancora una volta la nostra capacità di recepire le nuove esigenze di mercato e di stare al passo con i tempi”, dichiara Rosanna Badalamenti, Area Marketing Director South West Europe di IHG. “Da sempre ci prendiamo cura dei nostri clienti per farli sentire sempre a casa nei nostri hotel e credo che ‘Camere per Comunicare’ sia un’ulteriore conferma del fatto che noi abbiamo davvero a cuore le loro necessità”.

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