Campo giovani 2016 - Notizie.it

Campo giovani 2016

Lavoro

Campo giovani 2016

Forse non tutti lo sanno, ma ogni anno il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblica i cosiddetti “campi giovani”. Anche quest’anno, per l’ottavo anno consecutivo, i bandi sono stati presentati e sono disponibili online al sito campogiovani.it.

I bandi in questione, tre in tutto, interessano tre ambiti: Marina Militare, Croce Rossa Italiana e Guardia Costiera.
Sono rivolti ai ragazzi tra i 14 e i 22 anni e hanno come scopo quello di dare la possibilità ai giovani di fare una nuova esperienza e (perché no?) scoprire una vocazione.

Il bando pubblicato per la Marina Militare prevede un “soggiorno” di 10 giorni nelle strutture del suddetto corpo armato e nello specifico presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia. Sono disponibili ben 300 posti (divisi equamente tra uomini e donne). Per partecipare basta presentare domanda entro l’8 giugno tramite raccomandata da inviare al seguente indirizzo: STATO MAGGIORE DELLA MARINA – Ufficio Vela/Sport – Piazza della Marina n° 4 – 00196 Roma.

Se invece la vocazione è “aiutare gli altri”, allora meglio il Campo presso la Croce Rossa Italiana.

Il campo giovani in questione è accessibile a 750 ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Anche in questo caso la scadenza per presentare domanda è l’8 giugno e per partecipare è necessario iscriversi online sul sito della Croce Rossa Italiana.

L’ultimo campo invece è mirato a chi ama il mare e vuole salvaguardarlo. Il Campo Giovani presso la Guardia Costiera è aperto a 850 ragazzi che potranno seguire vari corsi, non solo teorici ma anche pratici, utili per acquisire conoscenze sulla vita in mare. Le località presso le quali si potrà svolgere il Campo con la Guardia Costiera sono molte: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia. La domanda dovrà essere presentata sul il sito ufficiale della Guardia Costiera oppure dal sito dell’iniziatica Campo Giovani entro il 23 maggio 2016.

I corsi ovviamente sono tutti gratuiti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Enrica Marrelli 442 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook