Cancellare un volo

Guide

Cancellare un volo

Le regole e restrizioni sulla cancellazione dei voli variano enormemente a seconda delle linee aeree e dei tour operator. Se non avete stipulato un’assicurazione specifica sulle cancellazioni dei voli la situazione potrebbe anche essere peggiore comunque che perdiate i vostri soldi o riusciate ad ottenere un rimborso ci sono alcune cose da fare per poter cancellare un volo.

Istruzioni

1
Rileggete le condizioni di viaggio che avete ricevuto nell’e-mail di conferma del volo o nel biglietto cartaceo ricevuto dall’agenzia di viaggi. Le condizioni di viaggio vi diranno se è possibile ottenere un rimborso, il lasso di tempo in cui è possibile effettuare la cancellazione dopo l’acquisto e se ci sono penali da pagare.

2
Raccogliete le informazioni sul volo e il metodo di pagamento (carta di credito o nome della banca). Mettetevi in contatto con la compagnia aerea per telefono o mandate una richiesta via mail tramite il loro sito web con una richiesta di rimborso (la maggior parte delle linee aeree ha questo servizio) oppure chiamate la vostra agenzia di viaggi per dare inizio alla cancellazione.

3
Preparatevi a pagare una penale o le spese amministrative.

Se non avete acquistato un’assicurazione di viaggio che copra le spese di cancellazione altrimenti è molto probabile che dobbiate pagare la penale per la cancellazione e poi attendere un eventuale rimborso. Alla fine questo è molto meglio che perdere tutti i soldi.

Consigli
Quando prenotate un volo con molto anticipo è sempre una buona idea acquistare un’assicurazione di viaggio per proteggervi da eventuali contrattempi che vi costringano a cancellare il volo. Qualsiasi linea aerea offre un’assicurazione di viaggio ed è relativamente economica. Grazie all’assicurazione potete cancellare il volo senza seccature.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*