> > Dieta anticancro per sconfiggere il male

Dieta anticancro per sconfiggere il male

dieta anticancro

L'importanza della dieta per la prevenzione è ormai risaputa. Vediamo quali sono le posizioni dell'oncologo Khayat.

Il medico oncologo David Khayat in una recente intervista ha dichiarato come in futuro esisteranno diete personalizzate per sconfiggere il cancro. L’oncologo afferma anche che non esistono diete universali nocive o benefiche. Al Salone Internazionale dell’Alimentazione, tenutosi a Parigi, uno dei temi trattati è stata la correlazione tra alimentazione e cancro. Si sono vagliate le tendenze pi in voga del momento per tracciarne una validità scientifica. Ecco cosa è emerso sull’idea di una dieta anticancro.

La dieta anticancro

Secondo uno dei maggiori oncologi del panorama internazionale, David Khayat, non esiste una dieta universale contro il cancro. Il medico e studioso sfata il mito di alimenti universalmente nocivi o, al contrario, sempre benefici. In base all’età e ai soggetti interessati, alcuni alimenti possono essere più o meno protettivi contro il manifestarsi della malattia. Secondo Khayat, capo del dipartimento di Oncologia dell’ospedale Pitié-Salpêtrière di Parigi, non esiste una dieta anticancro che causi o curi il cancro, mentre esistono sostanze più o meno benefiche. Per esempio, la vitamina E è indicata per le donne, mentre dosi elevate nell’uomo aumentano il rischio di tumore alla prostata del 30%. La vitamina A va bene per tutti, tranne che per i fumatori in cui aumenta il rischio di malattia del 300%.

Alimenti consigliati

Per quanto riguarda gli alimenti, alcuni sono molto utili perché contrastano radicali liberi e tossine. Questi ultimi, grazie alle loro proprietà antiossidanti, possono rallentare la formazione delle cellule tumorali. Pomodori, melograno, carote, curcuma, tè verde e fagioli secchi sono solo alcuni di questi. Ma ci sono anche cavoli e broccoli contro i tumori all’esofago, alla bocca e allo stomaco. Aglio e cipolla aiutano la rigenerazione del Dna. Lo Zenzero, in quanto antinfiammatorio, rallenta la crescita delle cellule maligne. Questi e molti altri alimenti sono stati analizzati dall’oncologo nelle sue pubblicazioni. In particolare nel bestseller Vera dieta anticancro, edito da Mondadori, Khayat passa in rassegna tutti gli alimenti considerati antitumorali sulla base delle ricerche scientifiche da lui condotte.

Le diete prese in esame

In sostanza, secondo Khayat, non esistono diete che causano o sconfiggono il cancro. Ci sono soltanto alimenti che, in base al soggetto e a fattori come età, sesso e abitudini, possono aiutare a rallentare il decorso della malattia. In attesa che si sviluppi una medicina personalizzata per ognuno, è importante assumere pochi zuccheri, poche calorie, meno grassi, seguire la stagionalità dei vegetali ed evitare i cibi carbonizzati. Zuccheri e carni rosse? Questi due alimenti sono stati, di recente, vittime di una campagna diffamatoria. L’esperto, però, tranquillizza. Non se ne consiglia di certo un’assunzione eccessiva, ma il terrorismo mediatico degli ultimi tempi ha ampliato la loro pericolosità rispetto alle evidenze scientifiche. L’importante è mangiare sano, seguire le stagioni e condurre una vita attiva, in attesa dei progressi della scienza e della ricerca.

Ricordiamo che su amazon è disponibile il noto libro del medico Khayat