> > I cani capiscono se una persona è una buona: lo dimostra uno studio

I cani capiscono se una persona è una buona: lo dimostra uno studio

cani

I cani sono in grado di capire se una persona è una buona o meno. Percepiscono anche le nostre emozioni, le nostre intenzioni e le nostre paure.

Chiunque di noi abbia un cane spesso si trova a porsi una domanda. Il nostro fido amico è in grado di capire se una persona è affidabile o meno? Un recente studio ha confermato proprio questo. Ovvero che i nostri animali domestici sanno leggere nel cuore delle persone. E sanno giudicare se esse sono buone oppure cattive.

Nel corso del suddetto studio, alcuni volontari con i loro animali sono stati inseriti in situazioni simulate. Qui c’era un ricercatore che li trattava bene, mentre un altro era scortese. Entrambi, alla fine, consegnavano un dolcetto al cane e cercavano di accarezzarlo. Inutile dire che sono stati pochi i cani ad aver accettato il dolcetto dal secondo ricercatore! Alcuni di loro sono persino diventati aggressivi nei suoi confronti.

Dobbiamo quindi prestare molta attenzione a come ci comportiamo con i nostri cani. Dovremmo sempre fidarci dell’istinto dei nostri amici a quattro zampe. Un amico così deve essere sempre il benvenuto in ogni casa!

I cani capiscono le nostre emozioni

Spesso si ha l’impressione che i nostri cani assumano atteggiamenti che rispecchiano il nostro stato emotivo. Si può essere portati a credere che si tratti di pura coincidenza, ma invece è vero che i cani riescono a capire i nostri sentimenti. Se avete un cane vi sarà ad esempio capitato di notare che durante i vostri momenti di sconforto, anche i vostri cani hanno un’aria triste. Ebbene, non si tratta di un’impressione. Molti cani, infatti, percepiscono il dolore e la depressione umana e arrivano a perdere interesse nei giochi e nel cibo.

d79e8528210c5ed08709ba1c4d1e3a1e

In uno studio pubblicato sulla rivista “Animal Cognition“, è stato scoperto che i cani sono più portati ad avvicinarsi a una persona che piange rispetto a qualcuno che è felice. Inoltre è stato scoperto che i cani reagiscono al pianto umano con un comportamento remissivo.

I cani percepiscono le intenzioni

Sicuramente vi sarà capitato di credere che il vostro cane abbia dei “superpoteri” che gli permettano di leggere nel pensiero. Basta pensare a quando dobbiamo fargli il bagno e vediamo che il cane inizia a nascondersi anzitempo! Più di una ricerca ha dimostrato che i cani capiscono le intenzioni umane leggendo il comportamento. Da uno studio del 2011 pubblicato di “Learning & Behavior” è emerso che i nostri animali domestici hanno più o meno l’intelligenza di un bambino di 2 anni. Questo significa che sono in grado di capire il significato di circa 165 parole e possono dare un senso al linguaggio del nostro corpo.

I cani recepiscono anche la nostra paura

d26a21dfe39ee4408d26279e65bfbf59

I nostri amici riescono anche a capire quando un essere umano è impaurito. Ci riescono non solo leggendo la gestualità, ma anche fiutando l’adrenalina che entra in circolo quando si prova un forte senso di paura. Questa loro capacità si rivela utile nelle situazioni in cui il cane deve proteggerci. Ma se l’oggetto della nostra paura è il cane stesso, allora il fatto che possa percepire la nostra paura non torna a nostro favore. Proprio per questo, quando siamo vicino a un cane minaccioso è sempre meglio cercare di mostrarci calmi.