Cani e bambini autistici: una coppia speciale - Notizie.it
Cani e bambini autistici: una coppia speciale
Salute

Cani e bambini autistici: una coppia speciale

 

I cani non solo possono essere i migliori amici dell’uomo, ma possono anche avere un ruolo nella vita di bambini speciali con bisogni speciali. Secondo un nuovo studio dell’Università de Montreal, i cani, specificamente addestrati, possono contribuire a ridurre l’ansia e migliorare le capacità di socializzazione dei bambini con disturbi da sindrome di autismo (ASD).

I risultati, pubblicati sulla rivista Psychoneuroendocrinology, possono mettere in luce una soluzione relativamente semplice per aiutare i bambini colpiti e le loro famiglie a far fronte a questi difficili disturbi.

“I nostri risultati hanno dimostrato che i cani hanno un chiaro impatto sui livelli di stress dei bambini “, dice Sonia Lupien, ricercatrice, professore presso il Dipartimento di Psichiatria e Direttore del Centro per gli studi sullo stress umano al’ospedale Louis-H . Lafontaine. “Non abbiamo mai riscontrato un effetto così potente con nessun altro rimedio. ”

Per rilevare i livelli di sollecitazione, Lupien e colleghi hanno misurato la quantità di cortisolo presente nella saliva dei bambini autistici.

Il cortisolo è un ormone che viene prodotto dal corpo in risposta allo stress. Durante l’esperimento, ai genitori è stato chiesto di compilare un questionario che descrivesse i comportamenti del bambino prima, durante e dopo l’introduzione del cane. In media, i genitori hanno contato 33 comportamenti problematici prima dell’arrivo del cane, e solo 25 dopo di esso .

I risultati danno supporto ai potenziali benefici dei cani sui bambini autistici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche