> > Cannabis: depenalizzazione per uso terapeutico in cdm

Cannabis: depenalizzazione per uso terapeutico in cdm

cannabis

Sarà in esame domani durante il Consiglio dei Ministri la depenalizzazione della cannabis. L'obiettivo è quello di modificare la tipologia di reato e le regole per l'uso terapeutico. In cdm si provvederà a modificare il reato da penale ad amministrativo, ma il provvedimento riguarderà solamente...

Sarà in esame domani durante il Consiglio dei Ministri la depenalizzazione della cannabis. L’obiettivo è quello di modificare la tipologia di reato e le regole per l’uso terapeutico.

In cdm si provvederà a modificare il reato da penale ad amministrativo, ma il provvedimento riguarderà solamente chi utilizza la cannabis per uso terapeutico e deciderà di violare le regole già decise. Sarà quindi possibile coltivare delle piante di cannabis, previa autorizzazione, per uso terapeutico. Naturalmente, non sarà possibile la vendita.

Il Ministro Orlando ha poi chiarito che il reato per lo spaccio rimane, ma ci saranno norme diverse per chi approfitta della cannabis per un uso diverso da quello autorizzato. Sarà quindi ancora un reato grave avere una grande coltivazione di piante.

Ad oggi, il solo detenere una piantina di cannabis comporta una pena detentiva di un anno e una multa che può arrivare anche a quattro milioni di euro.