Canzoni sulla gelosia

Canzoni sulla gelosia

Musica

Canzoni sulla gelosia

File CDA musicali
Come riprodurre file CDA musicali su pc

La gelosia è argomento ricorrente in numerose canzoni. Scopri le più belle.

La gelosia non è necessariamente un segnale di innamoramento, ma certamente compare quando avvertiamo che qualcuno o qualcosa minaccia di allontanare da noi una persona cara.

La gelosia

La gelosia può essere un istintivo e, a volte, un utile indizio di una crescente lontananza che chi amiamo pone da noi, magari per via di un pericoloso rivale. Chiaramente questo non può che far soffrire e rischia di sfociare in atteggiamenti prepotenti e aggressivi. Non è insolito,infatti,ritrovarsi improvvisamente paranoici e ansiosi e questo aumenta ancora di più la distanza tra noi e chi vogliamo bene. Tuttavia questa sensazione può invece essere un’opportunità per dare una svolta positiva alla relazione per mettere in discussione il percorso fatto fino a quel punto con il proprio partner e capire se ci siano state delle mancanze o delle situazioni che possano aver minato il rapporto. Da qui la possibilità di porvi rimedio. E’ nelle coppie che si conta il numero maggiore di casi di gelosia; questo perché l’amore tende a farci diventare molto possessivi, e anche un po’ egoisti . E’ importante non trattare l’altro come se fosse un oggetto, non può essere sempre a nostra disposizione ed ha tutto il diritto di coltivare amicizie ed interessi.

Buona regola è cercare comunque di rendere tutto il più trasparente possibile per evitare di generare paure e fraintendimenti.

Canzoni sulla gelosia

La gelosia è uno dei principali temi trattati nelle canzoni sia italiane che straniere. Molte volte quando si parla di canzoni che trattano questo sentimento si commette il grave errore di inserirle all’interno di quell’enorme calderone che sono le canzoni d’amore. Niente di più sbagliato. È qualcosa di molto differente specialmente per due motivi:

  • Le canzoni d’amore, a differenza di quelle che trattano le gelosie, sono solitamente dolci fino a diventare smielate. Quelle che parlano di gelosia invece molto spesso sono piene di rabbia contro tutto e tutti.
  • Solitamente le canzoni d’amore hanno dei ritornelli meno forti e ritmati rispetto alle altre.

Questo sentimento può, nella giusta dose, dare un po’ di pepe ad ogni storia d’amore che si rispetti. Questo è l’alibi principale di tutte le persone che provano questo sentimento estremamente umano dal quale è quasi impossibile essere del tutto immuni.

Si sono scritte grandi pagine di letteratura nei secoli a questo proposito. Intricate sceneggiature per film e telefilm e anche la musica non ha trascurato il lato oscuro e, purtroppo, troppo spesso ossessionante e violento dell’amore.

Canzoni italiane

Tra le canzoni italiane che hanno come tema portante dei testi proprio la gelosia, ce ne sono diverse che contengono anche la parola nel titolo ed altre che la nominano, invece, nelle strofe:

  • Gelosia di Adriano Celentano: “La gelosia quando arriva non va più via… La gelosia più la scacci e più l’avrai, tu eri mia… di chi sei più non lo sai”
  • Il tango della gelosia di Vasco Rossi: “Non è la gelosia quello che sento dentro. E’ più una malattia che non ci riesco, che non capisco proprio… e non andare via, neanche con lo sguardo quando mi siedi accanto”
  • Sana gelosia di Nek: “Sento dentro sana gelosia, però più me la prendo e più ti sento mia… sentimento o strana malattia, ma vivo…”
  • Gelosia dei Dirotta su Cuba. “Gelosia è come la pazzia, vive di fantasia, non ti fa più dormire… è come una bugia, cresce come un’idea, non ti fa più dormire…”
  • Gelosia di Gianna Nannini. “Gelosia che ti porta via, non ti fa dormir… che sei la vita mia e quella volta è stata una bugia… se non è la gelosia, quale fuoco nella notte accende la tua fantasia?…”
  • Che male fa la gelosia di Nada.

    Una delle più belle canzoni della cantante italiana parla proprio di gelosia e del dolore che essa porta solitamente con sé.

  • Benedetta passione di Laura Pausini. “E se fosse la gelosia che mi fa vedere cose che esistono soltanto nella mia mente?…”
  • La nova gelosia di Fabrizio De Andrè. “Fenesta co’ ‘sta nova gelosia tutta lucente de centrella d’oro tu m’annasconne… Nennerella bella mia lassamela vedè sinnò me moro…”

Canzoni straniere

Naturalmente, queste sono solo una parte, quelle più famose,delle canzoni in lingua italiana su questo tema. Ce ne sono veramente tante anche in inglese. Alcune delle quali sono pietre miliari della musica di tutti i tempi. Vediamo qualche esempio:

  • Don’t Cha delle Pussycat Dolls. Il testo parla di una ragazza che deride un uomo chiedendogli se vorrebbe che la sua fidanzata fosse sexy quanto lei. Il sentimento della legittima compagna per la provocante rivale è evidente. Quest’ultima si fa beffe dell’uomo che non ha il coraggio di dar seguito alla sua passione.
  • I Wish dei One Direction. È una vera e propria ode alla gelosia.

    In cui il protagonista soffre disperatamente per un amore non corrisposto. Inoltre invidia l’uomo che ha tra le braccia il suo oggetto del desiderio, sognando di essere nei suoi panni.

  • Jealous di Beyoncè: storia di una donna gelosa che decide di farla pagare al suo uomo che non si è presentato a casa per cena. Per ripicca, lei si veste di tutto punto e va da un suo ex a divertirsi.
  • Possession Obsession di Hall & Oates: in questo testo, possessività e gelosia presenti in una relazione amorosa sono viste come una sorta di autodifesa per evitare di soffrire, stroncando sul nascere ogni possibilità di tradimento da parte del partner.
  • Satellite of Love di Lou Reed. Ne esistono due versioni, una da solista e l’altra con i Velvet Underground, con arrangiamenti e testi differenti. Il compianto autore ha dichiarato che la canzone fa riferimento al peggior tipo di gelosia e che ha cambiato i nomi nel testo, affinchè non gli potessero ricordare in alcun modo delle persone che realmente significavano qualcosa per lui.
  • Suspicious Minds di Elvis Presley: in che modo migliore terminare questa carrellata, se non con il Re! Anche una delle sue canzoni più amate, quella che segnò il suo ritorno al vertice delle classifiche dopo anni non proprio fortunati, parla infatti di questo doloroso e rancoroso sentimento.

    Dalla parte però di chi la subisce, la vittima innocente dei sospetti della partner.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

negramaro
Musica

Le frasi più belle dei negramaro

23 ottobre 2017 di Notizie

Le migliori frasi dei Negramaro: alla ricerca delle venti frasi d’amore più belle fra le righe delle loro canzoni che compongono i dischi finora pubblicati.