Capelli: i cinque alimenti top per renderli più forti e lucenti

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Capelli: i cinque alimenti top per renderli più forti e lucenti

Cioccolato fondente, yogurt greco, peperoncino, patata dolce e uova: questi sono i cibi che aiutano a preservare la bellezza dei capelli rendendoli robusti, morbidi e luminosi

È noto che il benessere dei capelli passi anche attraverso i cibi. Certamente poi smog e stress contribuiscono a compromettere lo splendore della nostra chioma, rendendola opaca. Scegliere pertanto cibi ricchi di sostanze nutritive specifiche per rendere più forte e nutrire la fibra capillare può dettare la differenza nella difesa e nella riparazione dei nostri capelli.

Cinque alimenti, a tale proposito, dovrebbero essere sempre presenti nella nostra dieta, considerati i benefici che sono in grado di apportare alla salute dei capelli. Vi mostriamo le loro caratteristiche.

Peperoncino

Si tratta di una spezia dalle molte proprietà benefiche, anche per i capelli. La capsaicina contenuta al suo interno è un vasodilatatore e può aiutare l’afflusso di sangue alla cute. Stimola inoltre i bulbi piliferi e contrasta alcuni problemi, come ad esempio la caduta dei capelli.

Cioccolato fondente

È ricco di polifenoli come la catechina e la epicatechina, grandi antiossidanti. Contiene inoltre proteine ed elementi minerali essenziali per il corpo umano, in grado di intervenire sulla circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Primo fra questi è lo zinco, che regola la crescita dei capelli o la loro caduta, quando necessario.

Uovo

Ricco di ferro e proteine, l’uovo contiene anche vitamine del gruppo B, tra cui la biotina, essenziale per lo sviluppo del midollo osseo e per la salute della pelle e del capello. Noto per le sue proprietà emulsionanti e rivitalizzanti, il rosso dell’uovo è molto ricco di elementi nutritivi naturali, tra cui lo zolfo, che ridona flessibilità ed elasticità ai capelli sfibrati.

Yogurt greco

Ricco di proteine, aiuta l’afflusso del sangue al cuoio capelluto grazie alla vitamina B5, conosciuta anche come acido pantotenico. La sua caratteristica è quella di fortificare il fusto del capello favorendone la ricrescita.

Patata dolce

È molto ricca di beta-carotene, antiossidante naturale che proteggere la chioma dall’opacità, donando lucentezza. Inoltre stimola le ghiandole seborroiche nel cuoio capelluto prevenendo la secchezza dei capelli. Il magnesio in essa contenuto favorisce inoltre lo sviluppo di enzimi che agiscono sia nella produzione di melanina sia nella ricrescita capillare.

Cosa aspettate? Provate tutti questi alimenti per ottenere capelli più morbidi, setosi ed elastici.

Ma, più di ogni altra cosa, assolutamente sani.

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