Capelli lunghi: prendersene cura e farli crescere

Guide

Capelli lunghi: prendersene cura e farli crescere

Menzionare capelli lunghi evoca l’idea di una capigliatura sana e luminosa. Nella realtà, avere capelli lunghi e mantenerli in buona salute sono due cose molto diverse. Fare crescere i capelli, e farli apparire sempre al meglio richiede molte cure, sia giornaliere che a lungo termine.

SHAMPOO E BALSAMO QUOTIDIANI

I capelli trattengono gli odori, e questo vale ancora di più per i capelli lunghi, quindi è essenziali che essi vengano lavati tutti i giorni. Ci si impiega più tempo a lavare ed asciugare i capelli lunghi, rispetto a quelli corti, quindi fai in modo di ritagliare un po’ di tempo durante la giornata per farlo. Se ti accorgi che i tuoi capelli sono secchi e crespi, accertati di usare il balsamo adatto tutti i giorni.

PETTINALI TUTTI I GIORNI

Molte persone che hanno i capelli lunghi trovano difficile pettinarli, quindi alcune tendono a pettinare solo la parte superiore, mentre altre non li pettinano del tutto.

Questo è assolutamente da evitare, infatti è essenziale pettinarli e sciogliere gli eventuali nodi giornalmente, per avere capelli sani e dall’ottimo aspetto

TROVA FACILI PETTINATURE

Lavare e pettinare i capelli lunghi può sembrare un lavoro lungo, quindi è importante trovare un taglio che non richieda cure aggiuntive. Alcuni suggerimenti per facili pettinature da fare sui capelli lunghi sono: treccia, coda di cavallo, chignon, o racchiuderli in fermaglio.

TAGLIA LE PUNTE REGOLARMENTE

I capelli lunghi possono logorarsi, specialmente sulle punte. Fai in modo di tagliare le punte regolarmente, almeno due volte all’anno. Se mantieni questo ritmo, dovrai tagliare solo qualche centimetro ogni volta. Nonostante sembri strano, i capelli lunghi crescono più velocemente se sono spuntati regolarmente.

EVITA DI SOVRAPPORRE TRATTAMENTI

Il problema di avere i capelli lunghi trattati, è che si aggiunge della tinta sul capello già tinto, e che si fa la permanente su un capello che l’ha già subita. Il tuo capello riceve trattamenti più e più volte, anzichè avere la parte già trattata tagliata via, e questo è estremamente dannoso.

Dopo il tuo primo trattamento, ritocca solamente le radici.

DIETA EQUILIBRATA

I capelli crescono meglio quando il corpo è sano. Una dieta ricca di minerali ( che troviamo nei vegetali in foglia) e proteine ( come uova, fagioli, formaggi poco grassi e pesce) favorisce la crescita di capelli sani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*