Capelli sottili … Potresti essere anemica, stressata o semplicemente aver fame COMMENTA  

Capelli sottili … Potresti essere anemica, stressata o semplicemente aver fame COMMENTA  

La perdita dei capelli può avere un effetto profondo sulla autostima, provocando depressione e così, ironicamente, ostacolando il recupero.
Come tricologo ho trascorso decenni a studiare e curare problemi di capelli. Purtroppo, in molti casi capelli secchi, fragili e danneggiati irreparabilmente sono il risultato di anni di trattamento termico, la tintura e styling. Eppure, lo stato dei nostri capelli è anche un barometro visibile della nostra salute interna. La malattia – e alcuni farmaci – fanno perdere la loro lucentezza.


Infatti, oggi vedo più casi di perdita dei capelli di prima. Forse è perché siamo più stressati, o semplicemente perché viviamo più a lungo – sia l’ansia e il naturale processo di invecchiamento può provocare la caduta dei capelli.


Qualunque sia la causa, la perdita dei capelli può avere un effetto profondo sull’autostima, provocando depressione e così, ironicamente, ostacolando il recupero. E non è affatto un atto superficiale di vanità per una persona alle prese con problemi di salute preoccuparsi dei capelli.


Se non altro, trovare il modo di affrontare il problema può effettivamente essere una spinta enorme per l’autostima.

Non si può diagnosticare la malattia solo guardando i capelli. Ma è possibile essere completamente all’oscuro che si soffre di un problema di salute che causa la scarsa crescita dei capelli.

L'articolo prosegue subito dopo


ANEMIA
Abbiamo bisogno di ferro per produrre globuli rossi, che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. La carenza di ferro porta ad anemia, il che significa un minor numero di globuli rossi. Meno ossigeno viene portato al cuoio capelluto, causa progressiva, perdita dei capelli.
Altri sintomi includono la pelle pallida, letargia e stanchezza. Un integratore di ferro può aiutare. La mancanza di vitamina C e il consumo di caffeina e alcol possono anche ostacolare l’assorbimento del ferro. Bere un bicchiere di succo d’arancia ricco di ferro.

Disturbi
La fase crescente del ciclo del capello è prematuramente interrotta dalla ridotta assunzione di cibo, il che rende il flusso di sangue stagnante al cuoio capelluto. I capelli perdono la lucentezza e cadono. Coloro che perdono peso improvvisamente, o limitano la loro assunzione di calorie per mantenere un peso ridotto, potrebbero avere i capelli opachi.

La perdita dei capelli è raramente permanente, ma una dieta equilibrata con molte proteine ​è di vitale importanza. I capelli sono costituiti da proteine, ed è particolarmente importante mangiare proteine ​a colazione in quanto questo è quando i livelli sono al minimo nei follicoli dei capelli.

Assicurarsi inoltre che la dieta è ricca di vitamine, soprattutto del complesso B – zinco e acidi grassi essenziali.
La policistosi ovarica sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) nelle donne è causata da un eccesso di ormoni maschili, che possono innescare diradamento nella parte anteriore e superiore del cuoio capelluto. Questo accade solo in chi soffre di PCOS con una storia familiare di perdita di capelli genetica.

La condizione fa sì che la crescita dei capelli è aumentata sul viso e sul corpo. Farmaci per ridurre la quantità di ormone maschile dovrebbero aiutare la ricrescita dei capelli.

PROBLEMI DI TIROIDE
Il primo segno di un disturbo della tiroide può essere la perdita dei capelli. L’ormone tiroideo troppo o troppo poco nel corpo influisce sul metabolismo e la crescita dei capelli. La perdita dei capelli è generalizzata.
Farmaci o altri trattamenti possono essere dati per gestire la condizione.

STRESS
Lo stress può causare un prematuro ingrigimento. Gli ormoni rilasciati nel corpo durante eventi stressanti influenzano l’assorbimento delle vitamine del gruppo B necessarie per la pigmentazione. Lo stress emotivo può anche portare ad alopecia in cui il sistema immunitario attacca le cellule ciliate, con conseguente perdita di ciuffi di capelli, spesso partendo da una piccola chiazza calva sulla testa o sulla barba negli uomini.

Così come le tecniche di rilassamento, prendere un supplemento di vitamina B complesso potrebbe aiutare ad affrontare questo problema. L’alopecia può essere trattata in vari modi compresi gli steroidi o terapia della luce UV ma in alcuni casi si tratta semplicemente di una questione di attesa che i capelli crescano di nuovo, che può richiedere anni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*