Capodanno 2012: tutti i concerti nelle piazze e tutti i buoni propositi del nuovo anno

Mostre

Capodanno 2012: tutti i concerti nelle piazze e tutti i buoni propositi del nuovo anno


Capodanno 2012: tutti i concerti nelle piazze e tutti i buoni propositi del nuovo anno
A cominciare con il prossimo 9 gennaio, in piazza Duomo, a Milano, con l’assemblea generale di Occupy

Capossela a Milano, la Pausini a Roma, Bennato e la Nannini a Napoli, Subsonica a Treviso, Bollani, Battiato e Vergassola fra Rimini e Riccione, Elio e Le Storie Tese a Napoli

La piazza continua a essere il luogo in cui si preferisce festeggiare l’arrivo del nuovo anno, 2012, ma anche il posto migliore per manifestare il proprio dissenso nei confronti di una politica lontana. Occupy rilancia l’appuntamento al prossimo 9 gennaio nella centralissima piazza Duomo, dove ogni Occupy di ogni città è invitato a dire la sua per organizzare le azioni di piazza del nuovo anno.

Saranno in tantissimi (speriamo tanti quanti i manifestanti e attivisti di Occupy) quelli che passeranno il Capodanno nel modo più classico: in piazza.

Tutte le principali città italiane regaleranno perciò ai propri avventori uno spettacolo diverso, all’insegna della buona musica e del sano divertimento per salutare il 2011 e accogliere insieme il 2012.

Si parte dal nord, con Torino che ha scelto un San Silvestro all’insegna di Festa all’Italia, uno show sui 150 anni dall’Unità d’Italia che verrà celebrata in piazza San Carlo con la musica di Renzo Arbore e la sua Orchestra che omaggerà i protagonisti della nostra tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Manfredi.

Milano invece è all’insegna della beneficenza: si chiama Genova per noi lo spettacolo a favore degli alluvionati della Liguria che andrà in scena a piazza Duomo dove sul palco saliranno Giuliano Palma & The Blue Beaters, Vinicio Capossela e Paolo Rossi.

Si respira un’aria internazionale a Venezia dove si rinnova anche quest’anno l’appuntamento più romantico: a mezzanotte tutti sincronizzati per il grande bacio collettivo in piazza San Marco con l’evento LoVe 2012 a base di tanta musica proposta dalla Venezia Suona Love Band.

A Treviso il concerto dell’ultimo dell’anno è targato Subsonica che suoneranno all’Arena Zoppas mentre il grande Capodanno in Darsena a Savona vede protagonista la musica dei New Trolls e i Buio Pesto.

Stefano Bollani, Franco Battiato e Dario Vergassola animeranno il lungo capodanno della riviera romagnola: sul lungomare previsti 10 chilometri di appuntamenti fino all’alba tra musica dal vivo, tango, liscio, teatro, danza e lirica.

A Rimini, in piazzale Fellini, live di Battiato mentre il jazz di Bollani sarà in piazzale Roma a Riccione dove ci sarà anche Vergassola.
E se i Cluster saranno a Parma, a Modena, in piazza Grande, ci sarà il concerto dei Modena City Ramblers.

A Firenze ben cinque piazze in festa per l’ultimo dell’anno. L’evento principale in piazza della Stazione (Santa Maria Novella) con il concerto di Caparezza. Cori gospel, invece, in piazza Santissima Annunziata. Musica etnica in piazza della Repubblica, un dj set a largo Annigoni e musica classica con il maestro Lanzetta in piazza della Signoria.

A Siena il Capodanno in piazza del Campo sarà con la maestosa Opera Lumiere Da Viva Verdi al Night Clubbing con immagini, suoni e colori che renderanno omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Triplo appuntamento tra musica e spettacolo dal vivo a Roma: in via dei Fori Imperiali ci saranno Enrico Brignano e i Negramaro mentre in piazza del Quirinale il consueto il concerto di musica classica a cui parteciperà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Palalottomatica Laura Pausini farà tappa con il suo tour fino da capodanno fino al 6 gennaio.

A Napoli il Capodanno si festeggia in piazza Plebiscito con i fratelli Bennato Eugenio e Edoardo mentre a Salerno, in piazza Amendola, ci sarà il concerto di Gianna Nannini.

Doppio appuntamento in Puglia: a Bari, in piazza della Libertà con Elio e Le Storie Tese e a Otranto con gli Stadio.

In Sardegna grande musica a Sassari con Daniele Silvestri in piazza d’Italia, mentre a Cagliari si festeggia il Capodanno diffuso: a fare da protagonisti le diverse realtà locali e multietniche dell’isola su quattro palchi allestiti di fronte al Bastione di Santa Croce, in piazza Yenne, piazza Savoia e piazza San Sepolcro.

Infine buona musica anche a Palermo con concerti in diverse zone del centro: i punti focali della festa saranno piazza Politeama, piazza Massimo e via Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche