Capoeira che cos’è

Guide

Capoeira che cos’è

L’origine del suo nome è incerta dal momento che si crede che derivi dal nome del capotribù della fazione di schiavi che riuscì a fuggire liberandosi dalla schiavitù. Questo gruppo di schiavi formò col tempo una comunità che divenne un villaggio nascosto nelle foreste amazzoniche che secondo fonti storiche incerte prese poi anch’esso lo stesso nome, appunto Capoeira.

La Capoeira è un arte marziale brasiliana che ha origini dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenze indigene. Si caratterizza per la presenza di elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, non a caso spesso viene scambiata come una danza.

Nella sue origini la Capoeira era una lotta di liberazione dissimulata nella danza. La tradizione infatti vuole che gli schiavi di origine africana si esercitassero nella lotta con l’intento di conquistare la libertà e l’apparenza della danza li metteva al sicuro dalla punizione dei padroni.

In Italia, è solo a partire dal 1982 che la Capoeira ha iniziato a svilupparsi grazie alla nascita di alcune scuole dedite a questa attività motoria.

Attualmente in Italia sono presenti circa un centinaio di scuole di Capoeira. Alcune di queste scuole aderisce a gruppi diffusi a livello internazionale ed aventi radici in Brasile, altri invece sono del tutto indipendenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*