Capoeira: mosse principali

Guide

Capoeira: mosse principali

Nella Capoeira esistono mosse, colpi e movimenti che cambiano da gruppo a gruppo. I principali colpi della capoeira sono: l’attacco armada che è un calcio circolare eseguito ruotando su se stesso e colpendo l’avversario alla tempia o al volto con la parte esterna del piede.

Un altro colpo famoso della Capoeira è il movimento acrobatico Aù che altro non è che una ruota laterale simile a quella della ginnastica artistica ma con sguardo rivolto non tanto alle mani quanto all’avversario. Le braccia sono piegate e il movimento è fatto ruotando busto e bacino.

Un altro importante colpo è quello chiamato Aú sem mão, ovvero ruota senza mani che consiste in un movimento acrobatico sotto forma di ruota senza poggiare le mani a terra, slanciando le gambe in un movimento circolare sopra il corpo e la testa dell’avversario.

La bênção, che letteralmente significa “benedizione” è una delle mosse basilari della capoeira consiste nel tirare un calcio diretto al torace del nemico, con la gamba posteriore che va in avanti. Il tallone del piede sinistro si scontra interamente con l’avversario spingendolo indietro.

E per concludere un’altra importante mossa della Capoeira è la Macaco che consiste nel piegarsi e mettersi sulle gambe mettendo le braccia in avanti a mo’ di scimmia, così facendo una mano si mette dietro il sedere e butta il peso sul braccio. Con una spinta da parte dei piedi e del bacino le gambe passano sopra il corpo e la testa formando uno spettacolare effetto compasso da davanti all’indietro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...