Caratteristiche del lettore mp3

Guide

Caratteristiche del lettore mp3

Caratteristiche tecniche di un lettore mp3

Le caratteristiche tecniche variano a seconda della tipologia di lettore mp3 scelto, ma le funzionalità di base sono identiche più o meno per tutti i modelli in commercio. Per esempio la memoria, che è una caratteristica comune a tutti i lettori, da un’idea della quantità di file e brani che il riproduttore è capace di immagazzinare. Solitamente una canzone occupa circa 4 megabyte, invece un album intero 60, ma questi non sono valori universali, in quanto il peso di un determinato brano si stabilisce a seconda dei kilo byte per secondo, cioè a seconda della qualità del file: ovviamente maggiore sarà la qualità, maggiore sarà il peso del brano musicale.

Il peso e le dimensioni, invece, non sono uguali per tutti, infatti si va dai riproduttori più leggeri e piatti (intorno ai 50 grammi), fino a quelli un po’ più pesanti (200-300 grammi circa): tuttavia possiamo dire che più grande è la memoria all’interno, maggiore sarà il peso, anche se con i grandissimi passi avanti compiuti dalla tecnologia negli ultimi tempi ormai questo teorema quasi non vale più, visto che tutti i lettori stanno diventando sempre più ultrasottili e ultraleggeri.

Ogni lettore mp3, poi, utilizza un differente programma (che si installa sul pc) per il caricamento dei brani: per esempio, i lettori sony utilizzano spesso il programma Sonic Stage, che permette di importare dei file dalle nostre cartelle (salvate sul pc) e trasferire quei file all’interno del lettore mp3, con delle semplicissime e veloci operazioni elementari.

L’importante è non disconnettere mai il lettore nel momento in cui si compiono queste operazioni, in quanto si andrebbe incontro ad un possibile danneggiamento sia del sistema, sia del riproduttore stesso.

La batteria può essere o integrata (e quindi intercambiabile), altrimenti spesso i lettori si caricano attraverso la porta usb del computer, anche se la durata di questa carica è inferiore rispetto a quella della vera e propria batteria, anche se il metodo risulta più immediato e comodo. Il tempo di ricarica è di circa 3-4 ore, a seconda del modello e del livello di carica posseduto.

Un’altra funzione molto utile presente in sempre più lettori mp3 è la radio fm integrata, in questo modo se sarete stanchi dei brani da voi inseriti nella memoria del lettore potrete rifarvi selezionando una delle vostre stazioni preferite ed ascoltare la messa in onda radiofonica, ovunque voi vi troviate!

Tra le migliori marche di lettori mp3 abbiamo: Apple, Acer, Samsung, Waitec, Nortek, Thomson, Mustek, Panasonic, Philips, Siemens, Sony, Thoshiba, Irradio, Trevi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...