Caratteristiche di una Onlus COMMENTA  

Caratteristiche di una Onlus COMMENTA  

Una Onlus, che significa Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è una categoria fiscale legata ad un’associazione no profit.

In base infatti alle finalità del proprio ente o associazione si può costituire una Onlus. Per costituirla bisognerà dichiarare lo scopo della propria associazione e, se si possiedono i requisiti necessari, recarsi all’Agenzia delle Entrate per la registrazione, indispensabile per ottenere i benefici fiscali. Alle associazioni Onlus vengono concesse agevolazioni e esenzioni fiscali.


Gli enti a cui è concesso di costuire una Onlus sono quelli che si occupano della tutela del patrimonio artistico e culturale, di beneficenza, sport dilettantisco, assistenza sanitaria e sociale, ricerca scientifica, tutela della natura e dell’ambiente, tutela dei diritti civili e promozione dell’istruzione. Le attività devono essere dirette verso soggetti svantaggiati e la beneficienza viene intesa solo come donazioni in denaro a persone indigenti.


Le agevolazioni fiscali sono di vari tipi, in base alle finalità dell’associazione che le richiede. Per esempio non c’è l’obbligo di ricevuta o scontrino fiscale, c’è un’esenzione dall’imposta di bollo e i fondi raccolti durante eventi o manifestazioni dell’associazione non concorrono alla formazione del reddito. Inoltre le erogazione effettuate alle Onlus sono detraibili dal reddito se non superano i 200o euro.


Non sono invece ammessi alle agevolazioni gli enti pubblici, i partiti e movimenti politici, le organizzazioni sindacali e le associazioni di datori di lavoro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*