Caratteristiche Legge di Stabilità 2014 COMMENTA  

Caratteristiche Legge di Stabilità 2014 COMMENTA  

Legge-di-Stabilit-2014-2015-Governo-Renzi-riforma-pensioni-tasse

Approvata dal Governo il 15 Ottobre scorso, la legge di Stabilità 2014 contiene alcuni punti fondamentali per la politica economica del Paese. Il Senato ha approvato la legge in prima battuta il 26 Novembre scorso, la Camera ha dato successivamente la sua approvazione in seconda lettura il 20 Dicembre.

All’interno della legge, che in pratica contiene il bilancio dello Stato per i prossimi tre anni, sono previsti interventi per un totale di 38 miliardi di euro fino al 2016.

Per il 2015 appena cominciato è previsto lo stanziamento di circa 15 miliardi.

Ecco i provvedimenti contenuti nella Legge Stabilità 2014: detrazioni Irap per i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato (entro il limite di 15 mila euro all’anno), detrazione Irpef fino ad un reddito massimo di 55 mila euro, beneficio di 228 euro all’anno per i redditi compresi tra 15 e 18 mila euro, creazione del Fondo per la riduzione della pressione fiscale.

Per le imprese sono previste detrazioni legate alla sicurezza sul lavoro: sarà possibile ottenere una diminuzione dei contributi Inail in base all’andamento positivo dell’infortunistica aziendale.

L'articolo prosegue subito dopo

Altra novità importante compresa nella Legge di Stabilità 2014 è la costituzione di un fondo di 600 milioni di euro per sostenere nei prossimi tre anni i mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o la riqualificazione energetica della prima casa: tra i destinatari di tale provvedimento vi sono i precari con età inferiore ai 35 anni e un contratto a termine, i single con figli minorenni, giovani coppie.

Arriva anche la Carta acquisti per famiglie in difficoltà economica, sono previsti 400 euro per ogni singolo nucleo familiare. Le risorse messe a disposizione ammontano a circa 290 milioni di euro. Previsti fondi a favore dell’ambiente, 90 milioni di euro saranno destinati al Fondo per la salute delle risorse idriche. Tra le altre cose, la legge Stabilità 2014 ha stabilito che d’ora in poi le elezioni si terranno nell’unica giornata di Domenica, questo comporterà un risparmio di circa100 milioni di euro all’anno. Introdotti provvedimenti finanziari per la giustizia, il pubblico impiego, la Pubblica amministrazione in generale.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*