Caratteristiche pannelli solari trasparenti - Notizie.it
Caratteristiche pannelli solari trasparenti
Guide

Caratteristiche pannelli solari trasparenti

L’energia pulita del sole potrebbe essere il futuro dell’energia. I pannelli solari trasparenti, che sembrano solo dei normali vetri, potrebbero rendere quel futuro reale.

Ricercatori dell’università del Michigan hanno creato un pannello solare che assomiglia al tipico vetro e che può essere posizionato nella parte superiore di una finestra per raccogliere energia solare, pur fornendo una visuale libera.

Chiamato concentratore solare trasparente luminescente, il pannello usa molecole organiche fatte per assorbire invisibili lunghezze d’onda della luce, come quella ultravioletta e infrarossa. Il materiale trasferisce questa luce invisibile ai margini del pannello, dove strisce di cellule solari fotovoltaiche la raccolgono e la convertono in elettricità.

Ci sono stati esempi simili a questi in passato, ma i risultati prodotti non erano abbastanza trasparenti o erano colorati. “Nessuno vuole sedersi dietro un vetro colorato”, ha detto Richard R. Lunt, un professore assistente di ingegneria chimica e scienze materiali all’Università del Michigan e uno dei creatori del pannello.

“È fatto per ambienti colorati, come lavorare in discoteca. Noi vogliamo fare in modo che il livello attivo luminescente sia in sé trasparente”.

La trasparenza dovrebbe permettere a questi pannelli solari di essere usati in vari modi. Finestre per usi commerciali e residenziali, o dispositivi come cellulari e tablet, con queste cellule solari incastrate nel vetro, o segni elettronici che si ricaricano da soli, o anche in automobili o veicoli con queste finestre.

“Apre a numerose aree in cui poter usare l’energia solare in modo non invasivo. Può essere usata sugli edifici alti con molte finestre o in qualsiasi tipo di dispositivo mobile che richiede un’alta qualità estetica, come cellulari o e-reader. In definitiva, vogliamo fare delle superfici di raccolta solare che non sapete se ci sono o meno”, ha detto Lunt.

La versione corrente delle cellule solari trasparenti ha un’efficacia dell’1%, ma i ricercatori puntano ad incrementarlo oltre il 5%. I concentratori solari colorati luminescenti possono avere un’efficacia fino al 7%. Le cellule solari opache possono avere un’efficacia del 15% o più.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*