Carenza di vitamine B

Salute

Carenza di vitamine B

Le vitamine sono sostanze organiche contenute negli alimenti. L’organismo non è in grado di produrle tutte, oppure riesce a produrne una piccola quantità. In linea generale, seguendo una dieta bilanciata e varia, non si dovrebbe correre il rischio di avere una carenza di vitamine del gruppo B. Il fabbisogno di tali vitamine aumenta in alcune situazioni: se si pratica un’attività sportiva intensa e costante, durante i cambi di stagione, o per una convalescenza.

Anche i bambini in fase di crescita e le donne in dolce attesa hanno bisogno di un maggiore quantitativo di alcune vitamine, per esempio la B9, che serve a proteggere il feto da malformazioni. Può essere necessario ricorrere ad integratori a base di vitamine B sotto forma di compresse. I sintomi principali della carenza di vitamine del gruppo B sono: difficoltà a concentrarsi, calo di attenzione, scarso rendimento nelle attività in cui si è impegnati, dolori muscolari, mal di testa frequente, raffreddore che stenta a passare, scarso appetito, stanchezza appena ci si sveglia.

Per sapere se si ha una carenza di vitamine del gruppo B, oltre a valutare tali sintomi, è consigliabile eseguire analisi del sangue.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.