Cari vecchi ricordi COMMENTA  

Cari vecchi ricordi COMMENTA  


Chiudete gli occhi e pensate alla prima volta che avete giocato a un videogioco al computer. Eravate a una festa, a scuola, al ristorante o con gli amici? Potreste non ricordarvi quanto eravate giovani, eppure di certo rammenterete il primo videogioco, perfino nei dettagli più remoti.


Anch’io ricordo abbastanza distintamente il primo videogioco al quale ho giocato. Era un videogioco sul calcio. Ce ne sono stati altri a seguire: asteroidi, centopiedi, combattimento e Pac Man, per esempio. Ero solito andare alla sala giochi con un gruppo di amici. Per coloro di voi che hanno condiviso lo stesso mio passatempo: sapete di cosa parlo. Quelli sì che erano bei tempi.


E’ affascinante per me che quando ripenso al primo videogioco di calcio su una console portatile, lo ritengo ancora uno dei giochi migliori ai quali abbia mani giocato. Aveva uno schermo in bianco e nero, i giocatori erano solo trattini e la palla (se ricordo bene) era solo un punto. Si correva in un campo da calcio e l’obiettivo era superare con la palla tutti gli avversari e segnare un gol. Tutto qui. Eppure forniva tutto il divertimento e l’intrattenimento di cui avevo bisogno all’epoca. E con quel programma arcaico, ho imparato quello che rende interessante il calcio e quanto sia facile apprezzare un gioco sul calcio, senza scatenare un putiferio.


Oggi, si può scegliere fra migliaia, oserei dire milioni (forse dovrei optare per miliardi…?) di giochi online. E’ difficile credere alle opzioni che abbiamo oggi, quando un tempo le si potevano quasi contare con le dita. Eppure la cosa sbalorditiva, è che eravamo comunque soddisfatti e intrigati, nonostante le scelte limitate.

L'articolo prosegue subito dopo


Ripensando ai primi giochi che avete giocato, quali sono le qualità che vi hanno attratto? Negli anni ’80, quando ho iniziato a giocare con i primi videogiochi, ciò che era popolare o appropriato non mi attirava per niente. Oggi, tuttavia, siamo tutti più inclini a scegliere ciò che è più popolare, più stimolante per il nostro intelletto, quello che meglio soddisfa il nostro senso del piacere (udito,vista,gusto,tatto o movimento) e le nostre esigenze emotive.

Quali sono stati i primi videogiochi ai quali avete giocato? Condividete le vostre esperienze…le qualità che vi piacciono e quelle che non gradite…il genere di videogiochi che preferite…e divertitevi a ricordare…

Leggi anche

bluetooth
Tecnologia

Cuffie bluetooth vs auricolari bluetooth

Breve guida all'acquisto del dispositivo bluetooth più affine alle nostre necessità. Come tutti sanno, il protocollo bluetooth è uno standard tecnico di trasmissione dati wireless, particolarmente utilizzato per dispositivi di diffusione del suono come cuffie Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*