> > Caricare il cellulare di notte può far ingrassare

Caricare il cellulare di notte può far ingrassare

luci notte 620x413

Secondo una ricerca condotta dall'università di Manchester, in Inghilterra, una luce anche piccola ma duratura, può provocare disturbi del sonno. Secondo questi ricercatori sono molti infatti, gli apparecchi elettrici che con le loro emissioni luminose, rovinano il sonno delle persone portano, olt...

Secondo una ricerca condotta dall’università di Manchester, in Inghilterra, una luce anche piccola ma duratura, può provocare disturbi del sonno. Secondo questi ricercatori sono molti infatti, gli apparecchi elettrici che con le loro emissioni luminose, rovinano il sonno delle persone portano, oltre ai disturbi classici del sonno, anche al rallentamento del metabolismo e quindi ad ingrassare. La relazione luce-eccesso di massa grassa che a molti sembra incomprensibile in realtà è abbastanza nota agli studiosi, il dottor Simon Kyle, uno dei ricercatori impegnati in questo studio ha dichiarato:

C’è un vasto corpo di ricerca che mostra come siamo fatti per dormire la notte al calare del buio e all’incrementare dei livelli di melatonina, così come quando il Sole sorge la melatonina è bloccata dal Sole. Questo ciclo luce-buio è positivo per i nostri organismi al fine di avvertire i cambiamenti nell’ambiente. Così se si comincia a dormire meno o ricevere luce nei momenti sbagliati a tarda notte, questo interrompe la secrezione di melatonina e può contribuire ad alterare il metabolismo.” La luce che risulta essere più dannosa è quella blu perchè più resistente di altre. Questo è un fenomeno da non sottovalutare perchè se una piccola luce provoca l’accumulo di grasso e porta ad un metabolismo mal funzionante, una stanza che non sia totalmente al buio potrebbe portare ad obesità e addirittura al diabete, il consiglio quindi è quello di evitare di lasciare il cellulare acceso e in carica durante la notte.