Carne eco-sostenibile

Ambiente

Carne eco-sostenibile

Il problema della riduzione di gas serra si fa sempre più avanti. Cercare soluzioni per noi sostenibili è un lavoro che gli scienziati producono all’ardine del giorno. Così emerge il problema degli allevamenti animali, un importante produttore di gas metano tramite le “flatulenze” ( tra i 100-500 Litri di Metano per mucca).

“Nei prossimi 40 anni la domanda di carne raddoppierà. Gli allevamenti attualmente occupano il 70 % degli spazi atti all’agricoltura ed il bestiame produce il 18 % dei gas serra totali”. Commenta Mark Post, direttore del dipartimento di fisiologia dell’Università di Maastricht. “Entro Ottobre si dovrebbe ultimare il primo Hamburger di carne proveniente da cellule staminali. Il processo consiste nel far differenziare queste cellule speciali in cellule muscolari, formando delle strisce a cui si aggiunge, una volta unite ad altre migliaia di strisce simili, adipe e sangue.”

Non è una cosa nuova l’idea di produrre carne eco-sostenibile da cellule staminali, anche se non è mai stata sperimentata attivamente come in questo progetto.

Se l’esperimento avrà successo, avremo una nuova fonte di carne eco-sostenibile e ad impatto zero sull’ambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.