> > Carnevale 2017: eventi Roma

Carnevale 2017: eventi Roma

Carnevale

Una rassegna dei principali eventi romani per il Carnevale 2017. Le date ufficiali del Carnevale di Roma sono state fissate tra il 22 febbraio e il 4 marzo 2017, e grazie all'interesse congiunto del Comune e dei municipi prevede una serie di eventi sparsi per tutta la città e per l'area metropoli...

Una rassegna dei principali eventi romani per il Carnevale 2017.

Le date ufficiali del Carnevale di Roma sono state fissate tra il 22 febbraio e il 4 marzo 2017, e grazie all’interesse congiunto del Comune e dei municipi prevede una serie di eventi sparsi per tutta la città e per l’area metropolitana, con un interesse precipuo nei confronti dei luoghi tradizionali, come Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Via del Corso, oltre alla tradizionale sfilata in maschera conclusiva lungo Via Tiburtina. Vediamo nel dettaglio alcuni degli appuntamenti e degli eventi più significativi, sparsi tra centro e periferie. Con l’avvertenza di rivolgersi ai singoli municipi per le iniziative più piccole. Ne vale la pena, in molti casi si corre il piacevole rischio di inciampare in qualche bella sorpresa.

18 Febbraio: Roma Soul City Allnighter – Winter Edition. Uno degli eventi per eccellenza del nightclubbing alternativo della capitale, un serrato alternarsi di DJ set orientato su sonorità morbidamente black. Al Pinispettinati, Via Campo Barbarico 80.
19 Febbraio: Festa di Carnevale al Salsedine. La classica festa di Carnevale, con tanto di premiazione delle maschere migliori, frappe e castagnole. In più, l’aria salmastra di Fiumicino. Al Salsedine, in Via della Scafa 143.
23 Febbraio: Carnival Rock. Chi ama il rock è qui che deve recarsi per festeggiare degnamente il Carnevale. I Rocking the Stones promettono sonorità vintage e tanto divertimento. Al Big Mama, in Vicolo di San Francesco a Ripa 18.
25 Febbraio: Un Mare Di Coriandoli. Nel tardo pomeriggio, per i più piccoli, due ore di gioiosa evocazione carnevalesca, con carta colorata a profusione e niente schiuma onde evitare pericolosi scivoloni. Pagano solo i piccoli, i genitori entrano gratis. Alla Ludoteca Pinguini e Paperette, Via Condino 76.
25 Febbraio: Rotta per casa di Dio Carnival Night. C’è spazio per un sentito tributo a Max Pezzali e gli 883. Appuntamento all’Orion (Viale J.F. Kennedy 52, a Ciampino), per una serata fra tribute band e DJ set.
25 Febbraio: Spettacoli di artisti di strada a cura di Rust Events. Spettacoli musicali e circensi, con artisti, trampolieri, giocolieri e saltimbanchi. Alla Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo.
25 Febbraio: Festa di Carnevale al SociOffside. Ancora uno spettacolo alternativo, tra sonorità sudamericane ed echi del Carnevale di Rio de Janeiro. Al SociOffside, Via Pedemontana 223/C.
25 Febbraio: Carnevale anni 80/90. C’è spazio anche per la rievocazione di un ventennio all’insegna della bubblegum music e delle memorabilia di un’epoca, per nostalgici incalliti. Previste canzoni di Cristina D’Avena e Fiorello, e chissà che non ci scappi anche un revival di Non è la Rai. Maschere non obbligatorie, gradito abbigliamento in tema: pantaloni con bottoni, walkman, zaini Invicta, collane di ciucci… Si salvi chi può, gli altri si rechino al Faena’s Bistrot & Café, in Via Portuense 47.
26 Febbraio: Carnevale a mare a Fiumicino. Immancabile, nel pomeriggio, la sfilata di carri e dei gruppi di maschere lungo il litorale, con le banchine – e le barche – del porto a fare da sfondo. Partenza dal Ponte 2 Giugno.