Come fare cartelle tombola di Natale

Guide

Come fare cartelle tombola di Natale

 

Il gioco della Tombola è una delle tradizioni più seguite durante le festività natalizie, poichè si trascorre del tempo insieme agli affetti più cari di fronte a panettoni, dolci ecc… Con un pò di fantasia potete crearne una a vostro piacimento con il riciclo: ecco come fare.

Il gioco della Tombola, nasce a Napoli intorno al 1700 a seguito di una discussione tra il re Carlo di Borbone, che voleva legalizzare il gioco del lotto per evitare le pratiche clandestine e Padre Gregorio Maria Rocco, il quale non vedeva di buon occhio il lotto poichè lo considerava immorale, dal momento che distraeva i fedeli dalla preghiera.

Così si arrivò ad un compromesso: il gioco sarebbe stato vietato durante le festività natalizie. Ma le famiglie che amavano molto giocare, decisero allora di ricreare il lotto a casa e da quel momento diventò una tradizione nei giorni di Natale. Le novanta tessere numerate, venivano messe in un cesto e si scrivevano poi i numeri su delle caselle.

Per rendere più originale la Tombola di Natale, potete scaricare gli schemi da internet ma perchè non coinvolgere anche i bambini e costruirne una insieme a loro? Vi serviranno davvero pochissimi oggetti, e stupirete tutti con la vostra tombola personalizzata.

Occorrente:

  • cartoncini colorati o fogli da disegno
  • pennarelli, pastelli, ecc
  • bottoni, tappi di sughero, ecc
  • fagioli secchi
  • un sacchetto di stoffa (preferibilmente con stampe natalizie)

Per prima cosa, prendete un cartoncino grande e disegnate 90 caselle che andrete a numerare da 1 a 90.

Potete scrivere i numeri di colori e forme diverse, date sfogo al vostro lato artistico! Successivamente, dovrete realizzare le cartelle ritagliando dei cartoncini dentro ai quali disegnerete 15 caselle e in ognuna scriverete dei numeri scelti a caso. Solitamente con un foglio A4 potete ricavare 4 caselle.

A questo punto dovete preparare i numeri da estrarre. Potete realizzarli tagliando 90 quadratini oppure se avete dei tappi di plastica potete incollare sopra i numeri ritagliati oppure li potete scrivere con dei pennarelli indelebili. Se avete i tappi di sughero, potete tagliarli (circa 1 cm di spessore) e decorarli con i numeri.

Ora non vi resta che mettere i numeri all’interno di un sacchetto decorato per le feste (se non avete la stampa natalizia potete realizzare dei disegni e incollarli sopra) e allestire la tavola con le caselle.

Per coprire i numeri potete utilizzare dei fagioli secchi o dei bottoni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*