> > Cartoni animati anni 80: ve li ricordate tutti?

Cartoni animati anni 80: ve li ricordate tutti?

cartoni animati

Ricordate i mitici cartoni animati degli anni 80? Sicuramente non avrete dimenticato Lady Oscar o Kiss Me Licia, ma nemmeno Occhi di Gatto...

Le conoscenze acquisite in anni di “duro studio“, passando interi pomeriggi davanti alla tv con la Girella e il brick di succo in mano appena usciti da scuola, devono essere messe alla prova. Ovviamente non stiamo parlando delle lezioni delle elementari o delle medie, bensì dei cartoni animati giapponesi con cui siamo cresciuti. Ve li ricordate tutti? Altrimenti vi rinfreschiamo noi la memoria!

Mila e Shiro due cuori nella pallavolo

004_shiro

Attacker You! è un manga di genere scritto e illustrato da Jun Makimura e Shizou Koizumi, pubblicato in Giappone nel 1984. Da esso è stata tratta la serieanime prodotta dalla Knack Productions e trasmessa su TV Tokyo dal 1984 al 1985. La serie è poi giunta anche in Italia nel 1986 ed è stata trasmessa su Italia 1 con il titolo di Mila e Shiro due cuori nella pallavolo. La serie narra le avventure di Mila Hazuki, una ragazza di campagna che si trasferisce in città per frequentare le scuole medie. A scuola Mila viene a contatto con il gioco della pallavolo, diventando pian piano una campionessa, fino a venire convocata in nazionale.

Kiss Me Licia

Kiss-me-Licia-800x556

Love Me Knight – Kiss Me Licia è un manga giapponese creato da Kaoru Tada e pubblicato sul mensile Bessatsu Margaret dal 1982 al 1984. In Italia è stato pubblicato da Star Comics nella collana Starlight, poi nuovamente da Goen nel 2012 e 2013 sulla collana Lady Collection. Il fumetto è stato poi trasposto in una serie anime prodotta da Toei Animation, trasmessa in Giappone dal 1983 al 1984 e arrivata anche in Italia. Qui ebbe molto più successo che in patria, con il titolo Kiss Me Licia nel settembre 1985 su Italia 1.

Occhi di gatto

Occhi-di-gatto

Cat’s Eye – Occhi di gatto è un manga pubblicato in Giappone sul mensile Shōnen Jump dal 1981 al 1985. In Italia è stato pubblicato da Star Comics dall’aprile 1999 al settembre 2000 nella collana Starlight. Si tratta di uno dei manga più famosi di tutti i tempi, con oltre 18 milioni di copie vendute. Una serie anime prodotta da Tokyo Movie Shinsha è stata trasmessa su Nippon Television dal 1983 al 1985. La stessa è andata in onda anche in Italia dal 1985 su Italia 1. L’opera ha ricevuto anche un adattamento radiodramma nel 1982, uno drama nel 1988 e un film omonimo nel 1997.

Holly e Benji, due fuoriclasse

holly-e-tom

Holly e Benji, due fuoriclasse è il nome del cartone tratto dal manga Capitan Tsubasa. Prodotto e realizzato nel 1983, in Italia l’anime apparve nel 1986 con i nomi italianizzati di Holly & Benji. Nel nostro paese il cartone animato ha riscosso molto successo. Per questo Mediaset decise di creare dei legami tra Holly e Benji e Palla al centro per Rudy, così da far aumentare l’audience del nuovo cartone.

Lady Oscar

59325

Lady Oscar è un manga di Riyoko Ikeda, trasposto anche lui in una serie televisiva anime. La serie è ambientata in Francia, negli ultimi anni dell’Ancien Régime, raccontando nel dettaglio la vita di corte a Versailles durante la Rivoluzione del 1789.

In Italia la serie riscosse presto un grande successo. Andò in onda per la prima volta nel 1982 su Italia 1 con il titolo Lady Oscar, lo stesso che i produttori giapponesi avevano scelto per il film dal vivo diretto da Jacques Demy. Già in questa versione la serie aveva delle censure nei dialoghi e nelle sequenze video. Nella stagione televisiva seguente, l’anime fu replicato all’interno della trasmissione Bim Bum Bam, con l’aggiunta delle puntate inedite in Italia. Tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90, Mediaset decise di cambiare il titolo in Una spada per Lady Oscar.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei cartoni animati dei mitici anni 80. Ma sicuramente sono fra quelli più amati e ricordati. Che ne dite?