> > Caserma Rossani, procede il recupero

Caserma Rossani, procede il recupero

Caserma Rossani, procede il recupero

L'ex caserma ospiterà l'Urban Center e il Polo integrato di servizi per il quartiere Vi saranno spazi dedicati alle associazioni cittadine E' stato approvato dal Comune di Bari il progetto definitivo per il recupero della palazzina spogliatoi nell'area della ex Caserma Rossani: il restauro, per ...

L’ex caserma ospiterà l’Urban Center e il Polo integrato di servizi per il quartiere

Vi saranno spazi dedicati alle associazioni cittadine

E’ stato approvato dal Comune di Bari il progetto definitivo per il recupero della palazzina spogliatoi nell’area della ex Caserma Rossani: il restauro, per un importo complessivo di 510mila euro sarà affidato all’impresa appaltatrice Pasquale de Marco srl. Nell’edificio sorgerà il nuovo Urban Center dedicato, tra le altre cose, al mondo associativo.

Si lavora inoltre al progetto di riqualificazione anche della palazzina mensa e palestra, sempre all’interno della Rossani, che dovrebbe essere destinata a divenire ‘Polo integrato di servizi per il quartiere – Casa della cittadinanza’ rivolto a famiglie, bimbi, anziani e associazoni cittadine L’edificio sarà interessato da opere di demolizione e ricostruzione del solaio, fortemente degradato, di rifacimento degli impianti tecnologici e di sistemazione di tutte le are esterne con prioritaria salvaguardia della vegetazione esistente, per un importo complessivo stimato in 3,4 milioni di euro.
Carla Tedesco,’assessore cittadino all’Urbanistica, dichiara :

“L’area della ex Caserma Rossani si trasformerà in un grande centro di attrazione sociale e culturale che ospiterà sia servizi rivolti ad un bacino di utenza metropolitano, anche grazie alla sua posizione strategica. Vogliamo che la riqualificazione dell’area della ex caserma funga da catalizzatore di un più ampio processo di rigenerazione urbana per l’intero quartiere, un’ area centrale della città in cui sono purtroppo presenti ampie zone di deprivazione sociale e culturale”.