> > Caserta: piovono uccelli morti dal cielo

Caserta: piovono uccelli morti dal cielo

default featured image 3 1200x900

Caserta - IL mistero della morte improvvisa di volatili s'infittisce e, a quanto pare, interessa anche la Campania. Le prime notizie del fenomeno erano giunte dagli Stati Uniti con centinaia di uccelli morti tra Luisiana e Kentucky. Ben presto il fenomeno si è verificato anche in alcune zone dell'E...

merlo morto stephen b thornton1 largeCaserta – IL mistero della morte improvvisa di volatili s’infittisce e, a quanto pare, interessa anche la Campania. Le prime notizie del fenomeno erano giunte dagli Stati Uniti con centinaia di uccelli morti tra Luisiana e Kentucky. Ben presto il fenomeno si è verificato anche in alcune zone dell’Emilia Romagna. Adesso è la volta di Caserta.

Dai primi accertamenti, ad uccidere i volatili potrebbe essere stato un avvelenamento dovuto ad ingestione di sostanze tossiche o un’infezione di salmonelle. Certamente ci sarà una spiegazione a quello che sembra un fenomeno “Biblico”, ma al momento dagli USA, primo stato dove si è verificato il fenomeno, non arriva una spiegazione unanime, così come una spiegazione non giunge dalla Svezia dove anche li si è avuto un episodio simile. L’Istituto Zooprofilattico di Portici ed il Criuv (il centro di riferimento regionale di igiene urbana di Napoli), intanto indagano, sperando possano fornire una spiegazione in tempi brevi.

Vincenzo Borriello