> > Nuovo caso di meningite: 54enne in gravi condizioni a Livorno

Nuovo caso di meningite: 54enne in gravi condizioni a Livorno

meningite a livorno

Ancora un nuovo caso di meningite in Italia. Accade a Livorno, nel cui ospedale si trova, ricoverato nel reparto malattive infettive, un uomo di 54 anni. Avrebbe contratto la meningite da meningococco C, la più pericolosa, tant'è che le sue condizioni destano preoccupazione e sono considerate grav...

Ancora un nuovo caso di meningite in Italia. Accade a Livorno, nel cui ospedale si trova, ricoverato nel reparto malattive infettive, un uomo di 54 anni. Avrebbe contratto la meningite da meningococco C, la più pericolosa, tant’è che le sue condizioni destano preoccupazione e sono considerate gravi e serie dai medici che non per il momento mantengono la prognosi riservata. E’ stato lo stesso paziente a presentarsi al pronto soccorso: una serie di esami ed accertamenti hanno permesso di arrivare rapidamente alla diagnosi, ovvero meningite.

Secondo quanto si è appreso l’uomo non era vaccinato: è stata individuata, attraverso una serie di verifiche compiute dal servizio igiene e sanità pubblica insieme ai parenti, una cerchia di amici e familiari che potrebbero essere soggetti a profilassi antibiotica, necessaria nel caso in cui i contatti con l’uomo siano stato ravvicinati o prolungati. Nel frattempo il 54enne viene monitorato costantemente dai medici. Resta dunque alta l’attenzione in Italia, dopo i diversi casi segnalati di meningite in diverse forme, più o meno pericolose, ed alcuni decessi.