> > Cassazione: in Italia ci sono troppi avvocati

Cassazione: in Italia ci sono troppi avvocati

default featured image 3 1200x900

L’elevato numero di avvocati nel nostro Paese è un fattore che alimenta la propensione alla lite. Questo è ciò che ha dichiarato il Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce. Se l’Italia è un Paese di litigiosi, ciò dipende anche dall’esuberante numero di legali present...

26920121518a

L’elevato numero di avvocati nel nostro Paese è un fattore che alimenta la propensione alla lite. Questo è ciò che ha dichiarato il Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce. Se l’Italia è un Paese di litigiosi, ciò dipende anche dall’esuberante numero di legali presenti sul territorio. In Italia, per chiudere definitivamente una causa, sono necessari tempi otto volte superiori rispetto alla Svizzera, e questo non è legato solo alle risorse destinate alla giustizia.

L’ultimo Rapporto Ocse sulla Giustizia, presentato di recente in Parlamento, ha attribuito all’Italia la maglia nera per la giustizia, mentre un Paese all’avanguardia in tale settore è la Svizzera. Secondo l’Ocse, il sistema giudiziario italiano è una vera e propria “zavorra economica”che grava sui cittadini.