> > Cassazione: insulto professori è oltraggio a pubblico ufficiale

Cassazione: insulto professori è oltraggio a pubblico ufficiale

default featured image 3 1200x900

La quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha deciso: insultare gli insegnanti rappresenta un vero e proprio oltraggio ad un pubblico ufficiale, quindi si tratta di un reato a tutti gli effetti. La sentenza è stata emessa nei confronti di una mamma toscana, accusata di aver rivolto ingi...

rispettare_i_prof

La quinta sezione penale della Corte di Cassazione ha deciso: insultare gli insegnanti rappresenta un vero e proprio oltraggio ad un pubblico ufficiale, quindi si tratta di un reato a tutti gli effetti. La sentenza è stata emessa nei confronti di una mamma toscana, accusata di aver rivolto ingiurie verso un docente di scuola media di sua figlia. Dopo una prima sentenza di non luogo a procedere emessa dal giudice di pace di Cecina, il procuratore generale di Firenze ha esposto ricorso in Cassazione, spostando così la competenza al Tribunale.

Dall’ingiuria si è quindi passati a valutare l’oltraggio al pubblico ufficiale. La decisione del giudice di pace è stata quindi annullata, poiché, secondo la Suprema Corte, esistono nella vicenda tutti gli elementi per la sussistenza del reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Tale reato, abrogato nel 2005, è stato poi reinserito successivamente nel 2009.