> > Cassazione: multa strisce blu nulla se nelle vicinanze non c’è area sosta ...

Cassazione: multa strisce blu nulla se nelle vicinanze non c’è area sosta gratis

default featured image 3 1200x900

Ormai le strisce blu hanno invaso le aree dei centri urbani a scapito di quelle bianche, costringendo gli automobilisti a pagare il ticket orario per sostare. Proprio grazie a questo sistema le amministrazioni comunali riescono a rimpinguare le casse vuote. Ma di recente la Corte di Cassazione s...

ausiliari_del_traffico-638x425

Ormai le strisce blu hanno invaso le aree dei centri urbani a scapito di quelle bianche, costringendo gli automobilisti a pagare il ticket orario per sostare. Proprio grazie a questo sistema le amministrazioni comunali riescono a rimpinguare le casse vuote. Ma di recente la Corte di Cassazione si è pronunciata a favore degli automobilisti, con l’ordinanza n. 18575 del 3 Settembre 2014. In base a tale provvedimento la Suprema Corte stabilisce che il verbale è nullo se il Comune non dimostra la presenza di aree destinate alla sosta gratuita nelle vicinanze di quelle a pagamento.

Gli automobilisti, cioè, potranno ottenere l’annullamento della multa per mancato pagamento dell’importo del grattino se il Comune non prova l’esistenza di zone a parcheggio libero nelle “immediate vicinanze”. Per i giudici, quindi, è a carico del Comune produrre le ordinanze che regolamentano la sosta nell’area. Questo è un provvedimento che di certo farà discutere, ma che di sicuro renderà più facile l’annullamento di multe per omessa esposizione del ticket.