> > Catania: crolla palazzo di tre piani, una vittima e quattro feriti

Catania: crolla palazzo di tre piani, una vittima e quattro feriti

Crollo palazzo a Catania

Una persona è morta, nella notte, a causa del crollo di una palazzina di tre piani avvenuto nel centro di Catania, con tutta probabilità a causa dell'esplosione di una bombola di gas. La vittima è un'85enne, che i vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie della casa insieme ad altre quattro p...

Una persona è morta, nella notte, a causa del crollo di una palazzina di tre piani avvenuto nel centro di Catania, con tutta probabilità a causa dell’esplosione di una bombola di gas. La vittima è un’85enne, che i vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie della casa insieme ad altre quattro persone, rimaste ferite e portate in ospedale, due delle quali in gravi condizioni. Tra i feriti c’è anche una bambina di soli 10 mesi, incredibilmente sopravvissuta al crollo ma ricoverata in coma farmacologico. Viveva in quella palazzina insieme alla famiglia e ha riportato una frattura cranica laterale sisnistra oltre a due focolai contusivi emorragici che devono essere sottoposti a controlli clinici anche se il primario della Rianimazione pediatrica del nosocomio Garibaldi Nesima, Giuseppe Ferlazzo, ha sottolineato che le lesioni contusive e la frattura “sono stabili e a un primo controllo neurologico è stato evidenziato peraltro un movimento spontaneo dei quattro arti e presenza dei riflessi”; una donna di 67 anni invece ha scampato la tragedia solo perchè ha deciso di andare a casa del figlio e questo le ha salvato la vita; la donna, Francesca Giuffrida, conosceva però i residenti del palazzo e anche la donna deceduta.

Il crollo è avvenuto intorno alle 2.30 della notte nel cuore della città: i palazzi adiacenti sono stati immediatamente evacuati. Di quello crollati sono rimasti solo tetto, che ha resistito all’esplosione, e fondamenta. Testimoni hanno raccontato che nelle ore precedenti provenivano rumori simili a quelli del lavori domestici e alcune persone hanno avvertito odore di gas. Tra i feriti uno è rimasto ustionato è stato trasportato all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania per poi essere trasferito in elisoccorso al Civico di Palermo. Nell’ospedale di Lentini, nel Siracusano, sono stati invece portati gli altri due feriti. Mentre si continua a scavare tra le macerie per cercar una donna che mancherebbe all’appello, è stata aperta un’inchiesta per disastro colposo.