Catania: dove trovare lavoro con Internet COMMENTA  

Catania: dove trovare lavoro con Internet COMMENTA  

Catania

Alcuni suggerimenti per trovare lavoro nella città di Catania utilizzando la rete.

Il luogo comune più consolidato in Italia recita che nel Mezzogiorno non ci sia lavoro, o che comunque sia molto difficile trovare degli impieghi qualificanti: arretratezze strutturali e pastoie politiche sarebbero – e in buona misura sono – i principali responsabili di un tale stato di cose. Ma, se da un lato si può affermare che tali considerazioni non possono non avere un fondo di verità, dall’altro dobbiamo pur riconoscere che in molte realtà del Sud Italia si stanno muovendo passi importanti per uscire da una palude stagnante che inibisce le potenzialità dei lavoratori, soprattutto degli under 25. Una delle realtà più dinamiche in questo senso – assieme a molti centri della Puglia e alle città di Potenza e Matera, capoluoghi di una regione, la Basilicata, che sta proponendo un modello virtuoso di crescita sostenibile – è Catania: negli anni, le amministrazioni della città siciliana hanno operato con saggezza per conferire al capoluogo di provincia un respiro occupazionale diverso da gran parte del resto della Sicilia, caratterizzato da velocità, sviluppo e sostegno alla piccola e media imprenditoria. Ne deriva una certa dinamicità del mondo del lavoro, e anche una notevole attenzione agli strumenti che la modernità – in particolare la rete – mettono a disposizione. Nelle righe che seguono, parleremo per l’appunto di come trovare lavoro a Catania mediante Internet.

Tralasciando gli strumenti universali, che vanno da LinkedIn ai principali siti di annunci di lavoro – i vari Indeed.it, Monster.it, InfoJobs.it, Bakeka.it – passando per i progetti della Regione Sicilia (rintracciabili sul sito della stessa), il mondo del web si occupa da vicino di Catania e dei suoi sbocchi occupazionali.

Tra i siti più attivi da questo punto di vista, segnaliamo quello dello storico Quotidiano di Sicilia, più i portali CataniaToday.it e LiveSicilia.it.

Insomma, trovare lavoro a Catania non è impresa così disperata come sembra: basta, come sempre, applicarsi a dovere e ovviamente munirsi di un buon curriculum vitae.

L'articolo prosegue subito dopo

Buona ricerca.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*