> > Catania, la baraccopoli che minaccia la sicurezza di Piazza Europa

Catania, la baraccopoli che minaccia la sicurezza di Piazza Europa

piazza europa

La nuova baraccopoli sorta in Piazza Europa a Catania, nei pressi del noto Borghetto Europa, ha fatto storcere il naso ai residenti del luogo la cui rabbia è stata rappresentata dalla denuncia pubblica di Alessandro Campisi, vicepresidente della seconda municipalità. Campisi, nella propria denu...

La nuova baraccopoli sorta in Piazza Europa a Catania, nei pressi del noto Borghetto Europa, ha fatto storcere il naso ai residenti del luogo la cui rabbia è stata rappresentata dalla denuncia pubblica di Alessandro Campisi, vicepresidente della seconda municipalità.

Campisi, nella propria denuncia, ha stigmatizzato il fatto che dal momento in cui si è insediata la nuova amministrazione catanese, gli zingari vivano nella zona adiacente alla Piazza Europa ormai indisturbati. “I cittadini hanno spesso segnalato la loro presenza – dichiara Campisi nel suo sfogo – sia residenti, ma anche persone che frequentano abitualmente il posto per fare jogging. Nonostante chi vive questa struttura cerchi di non farsi notare utilizzando dei teloni, guardando tra le inferriate è facile notare tutto l’arredamento interno“.

La presenza della baraccopoli, secondo le rimostranze dei residenti, metterebbe in serio pericolo la quiete di una delle zone catanesi maggiormente frequentate da visitatori e turisti, in special modo in estate. “Quando ci siamo avvicinati per constatare la situazione – ha proseguito Campisi – durante un sopralluogo dell’intera piazza Europa da parte del consiglio, alcune delle persone che vivono il posto non ci hanno accolto a braccia aperte. Tutto il contrario, osservavano infatti con fare minaccioso la nostra presenza“.

I residenti hanno anche segnalato la presenza di cani randagi di appartenenza dei residenti della baraccopoli che scorazzano in giro turbando la quiete pubblica.