> > Cause dell'ispessimento del tessuto mammario

Cause dell'ispessimento del tessuto mammario

default featured image 3 1200x900

Il tessuto mammario risulta ispessito quando presenta una densità anomala al tatto, rilevabile attraverso l'autopalpazione o durante una visita medica. Le cause di questo tipo di distrubo possono variare da naturali variazioni nel tessuto mammario alla presenza di tumori. Variazioni Fibrocistiche...

imagesCANI6E95 150x150Il tessuto mammario risulta ispessito quando presenta una densità anomala al tatto, rilevabile attraverso l’autopalpazione o durante una visita medica. Le cause di questo tipo di distrubo possono variare da naturali variazioni nel tessuto mammario alla presenza di tumori.

Variazioni Fibrocistiche
Le variazioni fibrocistiche del seno includono la formazione di tessuto denso e fibroso o di cisti liquide all’interno del seno. Praticamente una donna su due ne ha fatto o ne farà esperienza. In genere non rappresentano un pericolo, ma in certi casi possono indicare un rischio elevati di contrarre un cancro al seno.

Fibroadenomi
Tumori benigni denominati fibroadenomi possono sviluppare aree di tessuto mammario dure come il marmo. Il medico ne potrebbe consigliare la rimozione chirurgica, a seconda dello stato di sviluppo del tumore.

Tumori FilloidiI tumori filloidi si formano da tessuti ghiandolari e connettivi del seno, e in genere si presentano come un nodulo indolore. Nella maggior parte dei casi si tratta di tumori benigni, ma in alcuni casi indicano la presenza di un cancro.

Cancro
L’ispessimento della mammella può indicare l’insorgenza di un tumore al seno. In alcuni casi, il tessuto mammario rimane normale mentre noduli duri appaiono nei linfonodi vicini.

La presenza di alterazioni fibrocistiche può rendere difficoltosa l’autopalpazione.