Cause e conseguenze dei senzatetto - Notizie.it

Cause e conseguenze dei senzatetto

Wellness

Cause e conseguenze dei senzatetto

Secondo uno studio del 2007 dal National Law Center on Homelessness and Poverty, circa 3,5 milioni di persone sono senza tetto in anno. Uno studio del 2008 dalla the U.S. Conference of Mayors ha elencato le cause più comuni dei senzatetto come la mancanza di case economiche, povertà, disoccupazione, violenza domestica, la malattia mentale e abuso di sostanze.


Alloggi a prezzi accessibili
La mancanza di alloggi a prezzi accessibili in molte aree contribuisce al problema dei senzatetto. C’è poco denaro rimasto quando un’alta percentuale di reddito di una persona deve pagare l’affitto. Senza risparmio sufficiente, una o due emergenze possono spingere le persone a basso reddito a rimanere senzatetto.

Disoccupazione
I tassi di disoccupazione aumentano. I governi locali e associazioni di beneficenza spesso non hanno risorse sufficienti per fornire alloggio temporaneo e sostegno finanziario per i disoccupati. La disoccupazione e la mancanza di risorse della comunità contribuiscono ad un aumento dei senzatetto.

Violenza domestica
Le donne che lasciano le relazioni violente e non hanno reddito sufficiente per ottenere un alloggio a prezzi accessibili, possono diventare senzatetto.

Senzatetto può essere una situazione temporanea o cronica. La violenza domestica è una delle cause dei senzatetto per i bambini. Secondo il National Center on Family Homelessness, uno su ogni 50 bambini in America ha esperienza di senzatetto ogni anno.

Malattia Mentale
I malati di mente possono diventare senzatetto quando non ci sono le risorse della comunità abbastanza per aiutarli e servire i loro bisogni. Uno studio del 2008 dalla U.S. Conference of Mayors ha scoperto che il malato mentale è il 48 per cento della singola popolazione adulta senza casa.

Conseguenze
Avere un luogo sicuro e confortevole dove vivere è importante per la persona. I senzatetto hanno difficoltà a trovare lavoro e possono diventare cronicamente disoccupati. E’ difficile fare domanda di lavoro senza un indirizzo stabile o un telefono. Disoccupati senza casa, non hanno più le competenze che li avrebbe aiutati a trovare lavoro. I senzatetto hanno scarsa autostima e fiducia in se stessi.

Spesso finiscono socialmente isolati e solitari. I bambini senza casa hanno più problemi di salute e alti tassi di obesità rispetto ai bambini con case.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche