Cava Brut Nature Reserva, Bohigas

Vini

Cava Brut Nature Reserva, Bohigas

L’azienda vitivinicola Bohigas trova la sua origine nella zona privilegiata della Conca de l’Anoia, lungo il bacino del fiume Anoia, vicino alla città di Òdena in Catalogna. Qui troviamo le cantine sotterranee e i vigneti di Can Macià, da cui viene il marchio Bohigas, dove per più di otto secoli la famiglia ha sviluppato la coltivazione della vite per produrre vini di qualità.

La proprietà di Can Macià ha un’estensione di oltre trentacinque ettari di terreno pianeggiante baciati da un meraviglioso clima mediterraneo/continentale, adatto alla produzione dei vini Cava, metodo champenoise. Le uve sono le autoctone Macabeu, Xarel • lo e Parellada, ma l’azienda è aperta anche a varietà come lo Chardonnay e il Pinot Nero.

Il Cava Brut Nature Reserva si presenta nel calice di un bellissimo colore giallo paglierino brillante, ricco di catenelle di bollicine numerose, fini e persistenti; al naso arrivano fragranze di crosta di pane, burro fuso, vaniglia, caprifoglio, pan brioche, pesca, sambuco e zagara.

In bocca predomina l’eleganza alla struttura, con una freschezza ben bilanciata dalla sapidità e dalle note pseudo caloriche; gustoso, minerale e fruttato, si accompagna molto bene al pesce crudo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche