> > Cava Brut Palau Gazo, Castellví De La Marca

Cava Brut Palau Gazo, Castellví De La Marca

palau gazo cava brut

La zona di Penedes è la regione vinicola più estesa e rinomata di tutta la Catalogna; a Castellví de la Marca, non lontano da Barcellona, sorge il quartier generale dell’azienda Mont Marcal, una delle realtà più prestigiose della zona per quanto riguarda la produzione di vini di qualità, sop...

La zona di Penedes è la regione vinicola più estesa e rinomata di tutta la Catalogna; a Castellví de la Marca, non lontano da Barcellona, sorge il quartier generale dell’azienda Mont Marcal, una delle realtà più prestigiose della zona per quanto riguarda la produzione di vini di qualità, soprattutto Cava. Il proprietario, Manuel Sancio, e le sue figlie si sono affermati nel tempo come terza realtà produttrice di Cava in tutta la Spagna. La linea produttiva propone interessanti vini, anche fermi, dai vitigni Macabeo, Xarel lo, Parellada, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Moscatel, Merlot, Tempranillo, Syrah e Trepat.

Oggi ci versiamo nel calice il Cava Brut Palau Gazo, ottenuto da un blend di Macabeo, Xarel lo e Parellada: il vino si presenta di colore giallo paglierino, ricco di bollicine numerose, persistenti e di discreta finezza. Il bouquet olfattivo è ampio ed elegante, segnato da pan brioche, zagara, cedro candito, kiwi e mango; la struttura gustativa è dotata di una certa carica agrumata e fruttata, con una disinvolta componente acida. Di buona complessità, chiude con buona lunghezza e persistenza.

Lo proverei con il risotto agli asparagi.