> > Cavo Ethernet cat 6 e cat 7: le differenze

Cavo Ethernet cat 6 e cat 7: le differenze

Cavo Ethernet cat 6 e cat 7: le differenze

Abbiamo già avuto modo di parlare dei cavi ethernet: oggi proveremo a spiegare più in dettaglio le differenze tra i cavi cat 6 e i cavi cat 7 I collegamenti di rete che utilizzano un cavo ethernet sono di solito più veloci ed introducono latenze inferiori rispetto a quello che noi comunement...

Abbiamo già avuto modo di parlare dei cavi ethernet: oggi proveremo a spiegare più in dettaglio le differenze tra i cavi cat 6 e i cavi cat 7

I collegamenti di rete che utilizzano un cavo ethernet sono di solito più veloci ed introducono latenze inferiori rispetto a quello che noi comunemente chiamiamo WiFi. La scelta dei cavi ethernet per cablare la rete locale si rivela particolarmente importante quando ci si trova a scambiare grossi quantitativi di dati fra i diversi sistemi oppure da e verso dei server NAS.
In questi casi, un vecchio cavo ethernet di tipo cat 5 o una scheda di rete non esattamente di “ultimo grido” possono costituire un vero e proprio impedimento.
Difficilmente, invece, possono rappresentare una limitazione nel caso in cui si utilizzano connessioni del tipo di quelle in fibra ottica. Anche i vecchi cavi ethernet Cat-5, infatti, consentono di muovere dati a 10/100 Mbps (quello che troviamo anche col nome di Fast Ethernet).
I cavi ethernet, tutti dotati del connettore RJ-45, possono essere divisi in diverse categorie (Cat-5, Cat-5e, Cat-6, Cat-6a, Cat-7, Cat-7a) che permettono di raggiungere maggiori velocità di trasferimento dati riducendo la diafonia cioè le interferenze fra i vari elementi che compongono il cavo, in particolar modo su lunghe distanze.

DIFFERENZE TRA CAT 6 E CAT 7 – Utilizzando router moderni e schede di rete tra le più recenti, con i cavi ethernet Cat-6 e Cat-6a si possono effettuare trasferimenti dati, in locale, fino a 10 Gbps. Ovviamente tutto l’hardware della propria rete locale dovrà essere conforme ma senza un cavo che può trasferire dati ad una velocità superiore a 1 Gbps (125 MB/s) non si potranno mai raggiungere tali velocità.
Riconoscere i cavi tra i quali scegliere è molto semplice: la categoria di appartenenza è stampata sul cavo e i cavi Cat-6 sono più spessi rispetto a quelli CAT 5.

I cavi di categoria CAT 7 non sono ideali per gli usi domestici, ma assai più adatti, per esempio, per le catene portacavi delle filovie della mobilità pubblica.