Cavo ethernet schermato, come sceglierlo

Guide

Cavo ethernet schermato, come sceglierlo

Cavo Ethernet cat 6 e cat 7: le differenze
Cavo Ethernet cat 6 e cat 7: le differenze

Il cavo ethernet è un supporto esterno per collegare dei dispositivi. Utile per la connessione intenret è importante valutarne le caratteristiche.

Il cavo ethernet schermato – Il cavo ethernet è un lungo cavo di rete di guaina colorata con due connettori alle estremità. E’ un’interfaccia utilizzata per la connessione internet ed apparentemente ogni cavo si somiglia l’uno con l’altro.

In realtà ci sono grandi differenze che aiutano a capire quale è il più adatto per le nostre necessità. Al di sotto della guaina in plastica può, a volte, celarsi una seconda guaina protettiva, detta schermatura, che nasconde i doppini per proteggerli da eventuali campi elettromagnetici.

Tipi di cavo, dritto o incrociato – Il cavo va scelto in base a come lo andremo ad utilizzare. As esempio, per collegare un pc a un router o a uno switch di rete o a un hub sarà necessario acquistare un cavo ethernet di tipo dritto. Il tipo incrociato è invece necessario quando l’obiettivo è quello di collegare tra di loro due pc o gli switch in cascata o gli hub.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...