C’è un legame tra tumori, sistema immunitario e depressione COMMENTA  

C’è un legame tra tumori, sistema immunitario e depressione COMMENTA  

Capita molto di frequente che chi subisce una diagnosi di cancro cada in depressione per la preoccupazione del proprio futuro. Ma ora si sa anche che c’è un legame scientificamente dimostrato tra i due fatti: i tumori determinano nell’ippocampo un aumento dei livelli di citochine, sostanze prodotte dal sistema immunitario per le quali era già stata osservata una correlazione fra una loro massiccia presenza e la depressione.


Inoltre, il silenziamento di un meccanismo di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario, e specificamente la via di segnalazione dell’interferone, rappresenta un momento significativo nello sviluppo di un cancro. Ecco perchè il sistema immunitario spesso fallisce contro il tumore.


Lo dimostrano due ricerche: uno studio condotto presso l’Università di Chicago da Leah Pyter e colleghi  e una ricerca condotta presso lo Stanford University Medical Center.  E’ possibile che la correzione di questo difetto divenga un giorno parte delle terapie di molti tipi di neoplasie.


 

Irene Ferri

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*